La Gazzetta dello Sport

Zhang-Thohir: c’è l’incontro per il passaggio di quote

●Nel fine settimana l’appuntamen­to per la cessione del 31,05% dell’indonesian­o al gruppo Suning

- Davide Stoppini MILANO

Ci siamo davvero: Zhang Jindong sta per rilevare il 31,05% di quote dell’Inter ancora nelle mani di Erick Thohir. La trattativa è entrata nella fase calda, i legali delle due parti sono al lavoro. E la fumata bianca potrebbe arrivare già questo fine settimana. Tra i due azionisti del club è infatti in programma un incontro che tutti i protagonis­ti della vicenda si aspettano risolutore. Del resto, quando i due protagonis­ti arrivano a fissare un meeting di persona – senza che a lavorare per loro siano «solo» i consulenti – vuol dire che il terreno è già stato ben preparato e che la maggior parte del lavoro è stato fatto. Zhang junior, tra l’altro, in questi giorni non è a Milano: resterà fuori tutta la settimana, in Cina si sono da poco conclusi gli eventi per la festività della Repubblica, ma non è escluso che il suo viaggio in direzione Cina sia anche legato alla trattativa di cui sopra.

VALUTAZION­E Top secret la location dell’incontro, ma sembra da escludere che possa essere Nanchino, quartier generale del gruppo Suning. Più probabile sia Hong Kong, dove Zhang e lo stesso Thohir hanno uffici. Il lavoro portato avanti dalle banche di riferiment­o – Goldman Sachs e Linx Capital su tutti – negli ultimi mesi è ruotato tutto intorno alla valutazion­e delle quote ancora in possesso di Thohir. L’indonesian­o valuta il suo 31,05% una cifra intorno ai 200 milioni di euro. E tra le mani lo stesso Thohir ha un’opzione put, ovvero una via d’uscita automatica, una vendita delle proprie quote a cifre già stabilite nel 2016. La chiusura dell’avventura nerazzurra dell’indonesian­o ora sembra vicina, anche se è complicato pensare che le basi dell’affare siano esclusivam­ente su uno scambio di azioni come previsto dall’offerta iniziale di Zhang, ovvero la cessione a Thohir di azioni Suning in cambio di quelle nerazzurre.

ZHANG PRESIDENTE Strada tracciata, in ogni caso. In tempo anche per l’assemblea dei soci del 26 ottobre, in cui verrà – salvo sorprese oggi non immaginabi­li – ratificata la nomina di Steven Zhang a presidente. Di conseguenz­a sarà stabilito anche il nuovo consiglio di amministra­zione. Se la cessione di Thohir a Zhang sarà davvero completata in tempo, il nuovo CdA sarà rivoluzion­ato (scontata l’uscita delle tre poltrone in capo all’indonesian­o) e presumibil­mente anche ridotto in termini numerici. Quello che arriva, dunque, potrebbe essere il primo derby dell’Inter tutta cinese. Thohir invece potrà concentrar­si sul suo ruolo di vertice nello sport indonesian­o, con vista sulla candidatur­a alle Olimpiadi del 2032.

 ??  ?? Zhang Jindong e Erick Thohir
Zhang Jindong e Erick Thohir

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy