La Gazzetta dello Sport

Di Vaio scuote il Bologna «Il k.o. di Cagliari rimette tutto in discussion­e»

●Il club manager: «La sconfitta è un piccolo dramma interno». Palacio vicino al rientro

- Matteo Dalla Vite BOLOGNA

«La sconfitta di Cagliari? E’ stato un piccolo dramma interno, come altri ko, che ora rimette tutto in discussion­e: la squadra deve buttarsi sul lavoro sapendo che quello che abbiamo fatto non è stato abbastanza». Il club manager del Bologna Marco Di Vaio usa franchezza e chiarezza per far sì che il brutto il k.o. di Cagliari possa imprimere una sterzata e dare una raddrizzat­a a tutti. Dopo le belle vittorie contro Roma e Udinese, la squadra di Pippo Inzaghi cercava la forza della continuità: e invece ha toppato in maniera piuttosto netta soprattutt­o nell’atteggiame­nto.

CARATTERE Anche per questo Marco Di Vaio è voluto tornare con toni decisi su quello stop inatteso ma meritato. Il dirigente del Bologna è intervenut­o ieri alla presentazi­one dell’accordo fra il Liceo Manzoni e il club in merito alla formazione dei ragazzi delle giovanili. E, con fare pacato, ha voluto raccontare voli a vuoto e volontà future. «Evidenteme­nte racconta il graduato rossoblù quando siamo in trasferta non abbiamo quella spensierat­ezza e quella forza caratteria­le vista ● i gol in trasferta realizzati dal Bologna in questo campionato: il tutto contro il Frosinone (in campo neutro a Torino), il Genoa, la Juventus e il Cagliari in casa. Questa squadra ha dei valori, cercavamo la continuità a Cagliari ma anche i giocatori hanno capito che il problema è stata l’interpreta­zione della gara. Il fatto che i veterani abbiano espresso proprio questo concetto è una buona base per ripartire al meglio».

MODULO E MERCATO Inzaghi non ha intenzione di cambiare il 3-5-2. Di Vaio conferma: «Anche perché più che il modulo serve l’atteggiame­nto giusto. Orsolini titolare? Lui ha buonissime qualità, non ha le caratteris­tiche ideali per il 35-2 ma Pippo lo sta gestendo benissimo e se deciderà di metterlo dal 1’ forse un cambio di modulo lo farà. Mercato a gennaio? Serve pazienza, è prematuro: semmai se ne riparlerà dopo la prossima sosta, fra un po’ di partite».

0

CONCETTI

Il dirigente rossoblu «In trasferta non c’è spensierat­ezza, ci manca carattere»

L’analisi di Orsolini: «Le gare ravvicinat­e probabilme­nte ci hanno stancato»

PALACIO Dal ritiro dell’Under 21, Riccardo Orsolini ha detto la sua su CagliariBo­logna 2-0, quinta sconfitta (con zero gol fatti in trasferta): «Partita strana - dice l’ex Ascoli - prima di entrare dalla panchina vedevo una squadra stanca, forse i tanti impegni ravvicinat­i... La nostra preparazio­ne è fatta non per partire a razzo ma per durare a lungo». Intanto Palacio ha svolto buona parte dell’allenament­o: è recuperabi­le per Bologna-Torino. Verso la guarigione anche Poli ed Helander. Donsah, già in panchina a Cagliari, è pronto a rientrare. Sabato (ore 15) amichevole contro il Perugia a Casteldebo­le.

 ??  ?? Marco Di Vaio, 42 anni, club manager del Bologna di Saputo
Marco Di Vaio, 42 anni, club manager del Bologna di Saputo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy