La Gazzetta dello Sport

Muro Fiorentina Pioli gioca sempre coi Fantastici 4

●Il tecnico con gli stessi uomini in difesa: Vitor Hugo, Pezzella, Biraghi, Milenkovic

- Giovanni Sardelli FIRENZE

Cannibali difensivi. Che lasciano poco spazio agli attaccanti avversari ed appena le briciole ai propri compagni di reparto. La difesa della Fiorentina è un blocco unico e compatto, composto praticamen­te sempre dagli stessi uomini. In tutte le otto partite di campionato infatti, Pioli si è affidato là dietro sempre agli stessi: Milenkovic, Pezzella, Vitor Hugo e Biraghi. Sempre a loro.

NUMERI I risultati del resto sono ottimi, con la retroguard­ia viola terza al pari dell’Inter nella classifica dei gol subiti (6) dietro a Samp (4) e Juve (5). Nonostante un calendario tosto. In casa un solo gol subito (ininfluent­e, da Tomovic) in 4 partite. Poca gioia semmai nei compagni di reparto che sgomitano per un posto al sole. Ceccherini ad esempio, centrale di riserva arrivato in estate dal Crotone, deve ancora esordire. Anche Diks non ha giocato. Non se la passa meglio Laurini, impiegato per una decina di minuti nella battaglia finale contro l’Atalanta. Con 45 minuti nelle gambe è il laterale sinistro Hancko, ex Zilina, ad avere il primato numerico fra gli altri. Un tempo, il secondo, giocato molto bene contro la Spal a risultato acquisito. Stop.

QUASI TUTTI VIA A conferma del valore dei singoli, arrivano le convocazio­ni in Nazionale. Biraghi è regolarmen­te chiamato da Mancini, Pezzella dall’Argentina, Milenkovic ha giocato Russia 2018 da titolare nella Serbia. Lo stesso Hancko è via con la sua Slovacchia come Diks con l’Olanda U21. Niente Brasile invece per Vitor Hugo (ieri in gita con la famiglia a Parigi). In Nazionale ci sono semmai anche i due portieri protagonis­ti: Lafont nell’Under 20 francese e Dragowski con la Polonia. Ma questa è un’altra storia.

 ??  ?? Cristiano Biraghi, 26 anni
Cristiano Biraghi, 26 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy