La Gazzetta dello Sport

Di Veroli, è il trionfo del portabandi­era

●Arrivano l’oro dello schermidor­e e del 2 senza di canottaggi­o. Nuoto: doppio Ceccon

- Valerio Piccioni INVIATO A BUENOS AIRES (ARG) Davide Di Veroli, oro scherma

Il medagliere azzurro all’Olimpiade giovanile di Buenos Aires diventa anche un po’ d’oro. Siamo oltre quota 10 e tra la serata di lunedì e il pomeriggio di ieri sono arrivate anche due vittorie. Da una parte, sulla pedana della scherma alla Villa Olimpica, a rompere il ghiaccio –ma qui è arrivato il caldo - è stato Davide Di Veroli, il portabandi­era azzurro, che ha portato fino in fondo la sua spada. Dall’altra è arrivato il successo del due senza del canottaggi­o formato da Nicolas Castelnovo e Alberto Zamariola. Per lo schermidor­e romano, che si divide fra scherma e danza, un successo che conferma i grandi risultati ottenuti a livello europeo e monzurri diale fra Under 17 e Under 20. I giovani canottieri, invece, erano certamente indietro rispetto ai padroni di casa nel pronostico. E invece, come dice esultando Zamariola, «siamo partiti davanti e siamo rimasti davanti!».

NIENTE MOSTRI Un successo d’autore anche per il bacino in cui si sono svolte le gare sulla distanza dei 500 metri: lo spazio d’acqua che guarda il Puente de la Mujer, una delle opere più belle firmate da Santiago Calatrava simbolo di Puerto Madero. Un campo di gara battuto da un vento insistente che ha costretto il tecnico degli az- Valter Molea, capo allenatore del settore junior, ad alzare gli scalmi per entrare meglio sull’acqua. Castelnuov­o viene dal vivaio della Canottieri Lario, mentre Zamariola dalla Canottieri Cerea di Torino. Insomma, il lago di Como e il Po a segno nella città del Rio de la Plata. Tutti e due sono impazienti di raccontare la loro vittoria. «Anche se non siamo dei mostri, se i nostri valori fisiologic­i sono inferiori, abbiamo saputo dire la nostra», dice Castelnovo con Zamariola che aggiunge indicandos­i la testa: «Abbiamo questa!».

DOPPIO CECCON Anche dalla piscina stanno arrivando ottime notizie. Lunedì sera Thomas Ceccon ha centrato una doppia medaglia, passando in poco più di un’ora dal bronzo dei 100 dorso (con record italiano juniores) all’argento dei 200 misti. E si aspettano cose importanti anche dal golf, in cui Alessia Nobilio è in testa alla gara femminile e Andrea Romano in quella maschile. Nel frattempo un’altra medaglia, seppure condivisa, è arrivata dalla sfida jump off nell’equitazion­e Europa-Nord America: Giacomo Casadei ha contribuit­o alla medaglia d’argento.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy