La Gazzetta dello Sport

La 100 km del Passatore vale da tricolore Assoluti di salita Domina Altimiras su De Fabiani «Sport per tutti» Campioni coach in 5 discipline

ATLETICA: DAL 2019 SCI DI FONDO / A FELTRE PARALIMPIC­I

-

La «100 km del Passatore» sarà nel 2019 prova unica del campionato italiano della 100 km di corsa su strada. Lo annunciano gli organizzat­ori della manifestaz­ione: a deciderlo è stato il consiglio Fidal.

La gara, giunta alla 47a edizione, è diventata ormai un classico delle ultramarat­one stradali. Si parte dal centro di Firenze il 25 maggio 2019 per raggiunger­e Piazza del Popolo di Faenza dopo aver attraversa­to l’Appennino dal Passo della Colla. Il tempo massimo ammesso per giungere al traguardo sarà per i 2.000-2.500 partecipan­ti di 20 ore. Le iscrizioni dal 1° ottobre. ● (g.v.) Assegnato da Feltre a Passo di Croce d’Aune (Bl) il 40° Gran Premio Sportful, valido come campionato italiano salita a tecnica libera. Hanno vinto domenica l’astro nascente del fondo mondiale, Ireneu Esteve Altimiras (And) su Francesco De Fabiani, Gardener, Bonaldi, Rastelli e Zelger (15° Noeckler, 16° Federico Pellegrino, con ancora nelle gambe il pesante lavoro a Seefeld, Aut) e Ilaria Debertolis su Elisa Brocard, Kaminskaya (Kaz), C. Pittin, Ganz e Scardoni. Sta rientrando l’infortunio a un ginocchio di Anna Comarella caduta in allenament­o a Seefeld: si temeva lungo stop. ● (canf) Si chiama «Sport per tutti» ed è il progetto ideato dalla Fondazione Santa Lucia IRCCS con il supporto di Fondazione Vodafone Italia. Cinque campioni paralimpic­i scenderann­o in campo per allenare in cinque discipline bambini e giovani con disabilità: si tratta di Andrea Pellegrini (scherma), Clara Podda (tennistavo­lo), Stefano Rossetti (basket), Gianluca Cacciamano (nuoto) e Francesco Valente (calcio balilla). Le attività prevedono sedute settimanal­i, a Roma, presso le strutture della Fondazione Santa Lucia che si concludera­nno nell’ottobre 2019.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy