La Gazzetta dello Sport

Fino al 21 ottobre dalle 10 alle 18

-

● «Drudi Performanc­e, livree da corsa», l’esposizion­e curata dal designer romagnolo papà delle grafiche dei caschi di tanti piloti che corrono nel Motomondia­le, sarà visitabile fino al 21 ottobre a Palazzo delle Albere. Ogni giorno, dalle 10 alle 18, si potranno ammirare caschi, livree, e tute speciali. Un regalo del designer per celebrare i suoi 40 anni di carriera.

si sono uniti da sempre: Graziano ha conosciuto Stefania, la mamma di Vale, nella discoteca dove lavorava mio fratello. Aveva i capelli lunghissim­i e girava con delle maglie a righe abbastanza improponib­ili. Oddio, non è che ora lo stile sia cambiato troppo… Valentino l’ho visto nascere e crescere, e uno dei caschi che più mi hanno emozionato è quello del Mugello 2002: aveva i colori di di Graziano e, quando vinse la gara, fu un momento particolar­e vedere la gioia di padre e figlio».

CERCHIO CHIUSO In quegli stessi primi anni 80 anche Soldano iniziava a seguire il Motomondia­le, prima come cameraman, poi come fotografo. «Mentre Aldo crea a livello di grafica e design, noi lo facciamo con la nostra macchina fotografic­a e la difficoltà è cercare sempre uno spunto diverso. In questo, conoscere e frequentar­e questi ragazzi diventa un alleato prezioso, ti permette di interpreta­re e prevedere quello che potrebbe succedere. E poi c’è la componente fortuna: il mio grande rimpianto era di non avere mai fotografat­o il bacio che Valentino diede alla Yamaha dopo aver vinto la prima gara in Sudafrica, ma quando corse l’ultima gara con la M1 a Valencia prima di passare in Ducati rifece la scena proprio davanti a me. Chiusi un cerchio». Corse e colore, grafiche e velocità, accomunate da una passione infinita per le sfide al limite.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy