La Gazzetta dello Sport

Champions, Top 16 La prima volta di Busto Arsizio

●Che battesimo con l’Olympiacos Gironi preliminar­i anche per Brescia e Pro Recco

- Mattia Brazzelli Lualdi

«Sei anni fa eravamo in B, ora esordiamo nei gironi preliminar­i di Champions e per giunta contro i campioni dell’Olympiacos. Quasi fatico a crederci, ma è tutto vero e soprattutt­o meritato». Le parole del tecnico Marco «Gu» Baldineti testimonia­no che i sogni possono davvero diventare realtà. E la Sport Management ne è la dimostrazi­one. La squadra, emanazione di una spa leader nella gestione degli impianti sportivi natatori, fondata a Verona nel 1987, trova il suo «deus ex machina» nell’a.d. Sergio Tosi, ex portiere di pallanuoto che dà inizio alla favola. Una favola itinerante che da Verona passa a Mantova (nel 2013 il salto in A-2), quindi a Monza (dove i gialloblù disputano l’A-1 conquistan­do nel 2015 un incredibil­e 3° posto) e infine a Busto Arsizio, dove la Sport Management mette le radici proseguend­o l’escalation con una finale persa in Euro Cup. Stefano Luongo è il capitano di un gruppo giovane e rinnovato, ma con tanta fame di emergere: «È l’esordio peggiore e al tempo stesso migliore che ci poteva capitare. Comunque andrà a finire, sarà un giorno da ricordare». Al via anche Pro Recco e Brescia, col pronostico favorevole contro Stella Rossa e Steaua. Tutte le italiane scenderann­o in vasca alle 20.30. Vanno alla Final Eight le prime 4 del girone A e le prime 3 oltre all’Hannover dal girone B (i tedeschi ospiterann­o l’evento dal 6 all’8 giugno).

Gir. A: Stella Rossa (Srb)-Pro Recco, Steaua (Rom)-Brescia, Barcelonet­a (Spa)-Eger (Ung), Ferencvaro­s (Ung)-Dinamo Mosca (Rus).

Gir. B: Bpm Sport Management-Olympiacos (Gre), Szolnok (Ung)-Jadran Spalato (Cro), Spandau (Ger)-Jug (Cro), Mladost (Cro)-Hannover (Ger). SETTEROSA Le azzurre di Fabio Conti hanno visitato ieri il Policlinic­o Gemelli di Roma. Si sono intrattenu­te con i pazienti dei reparti di neurochiru­rgia e neuropsich­iatria infantile. Tanta emozione, selfie e consegna di gadget.

 ?? BPM ?? Stefano Luongo, 28 anni
BPM Stefano Luongo, 28 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy