La Gazzetta dello Sport

Quarta giornata: c’è Milan-Tavagnacco

● Il Cagliari vinse al Franchi 5 mesi fa spegnendo i sogni del tecnico che oggi compie 53 anni

- Oggi Domani Class. Giovanni Sardelli FIRENZE

(m.cal.) Tra oggi e domani la 4a. (ore 15): Pink BariSassuo­lo (14), ChievoFior­entina, Milan-Tavagnacco, Atalanta-Verona, OrobicaFlo­rentia. (12.30, Sky) Roma-Juve. (prime posizioni) Milan, Sassuolo 7; Juve* 6; Verona*, Florentia 4. *1 gara in meno

Una partita, tre obiettivi. Vincere per la classifica e per il morale. Continuare il percorso netto al Franchi che ha visto fino a ora la Viola ottenere quattro successi in altrettant­e sfide. E, perché no, prendersi una rivincita con i sardi. Che vincendo a Firenze nel finale della passata stagione si lanciarono definitiva­mente verso la salvezza, compromett­endo parallelam­ente la rincorsa della Fiorentina a un posto in Europa League. Per farlo Pioli ANSA (oggi è il suo compleanno) dovrebbe affidarsi nuovamente ai titolariss­imi, confermand­o la squadra che ha perso di misura a Roma contro la Lazio prima della sosta. Gerson e Benassi quindi a metà campo con Veretout. Attacco affidato al tridente Chiesa-Simeone e Pjaca. In difesa il turnover non è mai esistito e per la nona gara consecutiv­a toccherà a Milenkovic, Pezzella, Vitor Hugo e Biraghi.

NUMERI La Fiorentina ha ottenuto in casa il 92% dei punti in classifica (12 su 13) e non trova almeno cinque successi consecutiv­i interni in campionato dall’ottobre 2015 (7 vittorie in quell’occasione). Saranno circa 30mila i tifosi, tutti consapevol­i che la sfida col Cagliari, dal punto di vista delle emozioni, non sarà mai più come le altre, essendo state le due piazze maggiormen­te importanti nella vita di Davide Astori. In campo, però, niente sconti. Dopo la gara casalinga coi sardi il calendario dice trasferta a Torino col Toro e Roma in casa. Gare complesse e affascinan­ti. «Migliorare la classifica dello scorso anno», il mantra del pianeta viola. Tradotto, obiettivo Europa.

CALCIO A 5

 ??  ?? Stefano Pioli, 53 anni oggi, allena la Fiorentina dallo scorso anno
Stefano Pioli, 53 anni oggi, allena la Fiorentina dallo scorso anno

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy