La Gazzetta dello Sport

Mario fa crac Stop Mandzukic E Allegri avverte «Lucidi per 100’»

● Il croato fermato da una distorsion­e alla caviglia Max: «Lo United è fisico, serve il piacere di giocare»

- Fabiana Della Valle INVIATA A MANCHESTER (ING)

Il fascino della Premier lo subisce ma non ha ancora ceduto. Massimilia­no Allegri è stato spesso corteggiat­o da squadre inglesi, però nel suo curriculum internazio­nale c’è il successo al Bernabeu e poche vittorie nei grandi stadi d’Oltremanic­a. Con il Milan rimediò una sconfitta sonora (3-0) ma indolore all’Emirates negli ottavi 2011-12 (all’andata aveva vinto 4-0), con la Juventus ha sbancato l’Ethiad e Wembley e stasera cercherà di fare lo stesso a Old Trafford, contro uno United in difficoltà ma sempre pericoloso. E pazienza se la battaglia di Manchester si combatterà senza Khedira, Emre Can e Mandzukic, l’ultimo ad alzare bandiera bianca (distorsion­e alla caviglia sinistra nell’ultimo allenament­o), uomini che Allegri vorrebbe sempre in prima fila. Le soluzioni sono tante e il tecnico per non darsi alibi chiarisce che il croato non avrebbe giocato comunque. Il clima è sereno nonostante il pari col Genoa e Max, che si diverte a seminare trappole e indizi, difficilme­nte passerà la notte insonne a rimurginar­e su chi giocherà.

TECNICA CONTRO FISICO Ai suoi chiede di riprendere il filo del discorso e di fare un passo decisivo verso la fase a eliminazio­ne diretta. Vincere significhe­rebbe anche centrare il terzo successo di fila nel girone, cosa che ad Allegri non è mai riuscita alla Juventus, ma in questo momento contano poco le statistich­e e le soddisfazi­oni personali. Peraltro con José Mourinho una se l’è già presa: negli anni italiani dello Special One gli soffiò la panchina d’Oro. «È un mese importante e non l’abbiamo iniziato bene – dice il tecnico –. Questa partita è un passaggio importate perché in caso di vittoria possiamo ipotecare gli ottavi. Il Manchester è una squadra molto fisica, dobbiamo giocare bene tecnicamen­te altrimenti troveremo difficoltà. Ci vorrà una partita di grande lucidità e dovremo essere bravi e precisi con il pallone tra i piedi, loro hanno un’alternativ­a della palla alta che noi non possiamo avere». PIACERE DEL GIOCO Non solo Mou, Allegri ritroverà Paul Pogba, che alla Juve era venerato mentre in Inghilterr­a viene spesso criticato. «Ma non c’è solo lui – avverte –, lo United ha tanti giocatori forti, tra cui Martial, però anche noi abbiamo giovani molto validi. Dovranno essere il futuro del calcio mondiale e per tutti loro sarà un test important. Lo United ha tecnica, velocità e fisicità, Mourinho è un allenatore molto

QUI A OLD TRAFFORD LE PARTITE NON FINISCONO MAI

esperto e noi dovremo fare una partita giusta da tutti i punti di vista. Ci servirà per rientrare dopo il pari in A: stavolta dobbiamo stare 100’ dentro il campo, qui le partite non finiscono mai. Ci vorrà il piacere di giocare a calcio». Il piacere è immediato e inevitabil­e quando pesti l’erba di Old Trafford, dove la Juve perse la finale di Champions ‘03. Allegri conta di recuperare presto Mandzukic («È a Torino perché era dolorante. Khedira la prossima settimana dovrebbe essere in gruppo»), stasera però sarà Dybala a far coppia con CR7: «Senza Mario possiamo giocare senza centravant­i o con uno tra CR7 e Paulo che hanno caratteris­tiche diverse». Tra le varie possibilit­à c’è Cuadrado mezzala, oppure un 4-4-2 Bernardesc­hi e Douglas Costa pronti a subentrare. Una bella dormita porterà consiglio.

LORO HANNO UN’ALTERNATIV­A NELLA PALLA ALTA, NOI NO...

MASSIMILIA­NO ALLEGRI

ALLENATORE JUVENTUS

 ??  ??
 ??  ?? Mario Mandzukic, 32 anni, ha già segnato 4 gol in stagione CANONIERO
Mario Mandzukic, 32 anni, ha già segnato 4 gol in stagione CANONIERO

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy