La Gazzetta dello Sport

Moda, bolidi e lezioni d’italiano: l’erede studia da «re»

●Zhang Jr dal 2017 ha ampi poteri in società Da tempo è di casa a Milano: tante ore in ufficio, social e una passione per la velocità

- Valerio Clari MILANO In foto Steven Zhang

Martedì, nella ricognizio­ne del Camp Nou, Steven Zhang vestiva delle bianchissi­me sneaker, con inserti oro. In mano aveva spesso uno smartphone, con cui fotografav­a e messaggiav­a. Non fosse stato per camicia e pullover al posto della tuta, avresti potuto scambiarlo per uno dei giocatori: molti, peraltro, sono più vecchi di lui. Meno di 24 ore dopo, l’erede dell’impero Suning era al pranzo di gala con i vertici societari del Barcellona. Nella foto con Bartomeu le sneaker avevano fatto spazio a scarpe eleganti, il completo era impeccabil­e, l’aspetto molto presidenzi­ale. Kangyang (questo il suo nome cinese) si muo- ve con apparente facilità fra questi due profili: ragazzo or- mai appassiona­to di Inter e dirigente d’azienda. Da oggi, ancora di più, il primo sarà un travestime­nto: Zhang Jr sarà prin- cipalmente il presidente.

LAVORO A occhio, l’attesa promozione non dovrebbe sconvolger­e l’esistenza di Steven. Il figlio di Jindong, l’uomo che ha creato Suning, sin dalle superiori studia per succedergl­i, un giorno. Alla formazione cominciata e chiusa in America (highschool e perfeziona­mento alla Wharton School, dopo l’Università a Nanchino) sta aggiungend­o l’esperienza sul «terreno» e lezioni private, in ufficio, di italiano. Nella nostra lingua supera le prove pubbliche di «comprensio­ne» e «scrittura» (sui social), nel nuovo ruolo dovrà passare anche allo «speaking», dove per ora è frenato da riserbo/timidezza tipicament­e asiatiche. Dal giugno 2017 aveva già potere di firma su gran parte delle operazioni del club, da prima si era immerso nella realtà italiana e nel lavoro: raccontano arrivi presto, a piedi, negli uffici in sede, e che spesso ci resti fino a sera.

TEMPO LIBERO A Milano è di casa, ha ormai ristoranti «di fiducia» sia cinesi che italiani, e nel tempo libero coltiva passioni che, forse non casualment­e, hanno un legame stretto col «made in Italy». Alle sfilate, con gli stilisti, asseconda il suo lato fashion, in pista, con supercar veloci e costose trova sfogo alla voglia di adrenalina. Fra gli amici italiani si segnala Luca Percassi, figlio del presidente dell’Atalanta, già partner in affari di Suning. La casa madre è nel futuro di Steven, ma oggi «c’è solo l’Inter».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy