La Gazzetta dello Sport

SCOMMESSA GIÀ VINTA SENZA STRESS E TOP PLAYER

- MAURIZIO NICITA

Quando dalle verdi valli trentine, quest’estate, Carlo Ancelotti parlava di una scommessa da giocare in Europa con questo organico che già riteneva competitiv­o, gli oltranzist­i del mercato — quelli che invocavano il ritorno di Cavani, o comunque di un topplayer — accusavano addirittur­a il tecnico di aziendalis­mo, e ci fermiamo qui perché oltre erano insulti. Ora che questo Napoli ha dimostrato di poter competere con chiunque, non diciamo che si debba chiedere scusa all’allenatore — che di Champions ne ha vinte tre, oltre alle due da giocatore — ma quantomeno di dargli tutto il credito dovuto, con la speranza che possa ancora stupirci con la sua nuova creatura. E se c’è qualcuno che oggi rimpiange la suggestion­e estiva, è più l’attaccante uruguaiano che il Napoli.

Gli azzurri affascinan­o per coraggio, organizzaz­ione e sana sfrontatez­za. Carletto, che qualcuno pensava fosse andato in vacanza a Napoli, appena tornato sta ridando credibilit­à e cultura al calcio italiano, non solo a quello napoletano. Un mix che sta destando ammirazion­e internazio­nale: fatto di qualità, organizzaz­ione, rigore tattico e difesa attenta. Perché, e lo dice anche un certo Pep Guardiola, difendere bene è nel nostro Dna ed è un pregio, mica un difetto.

Poi c’è un altro fattore, importanti­ssimo. Carlo — in un mondo mediaticam­ente (e non solo) stressato — tutto questo riesce a realizzarl­o con serenità e gioia. Gioia da condivider­e in gruppo, come sarebbe naturale in uno sport di squadra. Il collega Tuchel ha provato con furbizia a tessere le lodi del Napoli «i cui giocatori si conoscono a memoria perché da anni stanno insieme». La realtà invece è che ognuna delle stelle del Psg brilla di luce propria, su sistemi solari diversi. E da soli non si va da nessuna parte. Con la scusa di salutare gli amici, Cavani e Verratti dopo la gara hanno bussato allo spogliatoi­o napoletano: cercavano di respirare un po’ di quella gioia perduta fra egoismi e pressioni esterne. Perché d’accordo le ostriche, ma volete mettere il buon sapore di pane e salame da dividere con gli amici?

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy