La Gazzetta dello Sport

Balata, un altro ricorso E Gravina lo bacchetta

●La B si appella contro il Tar, martedì ci sarà un Consiglio federale Intanto si gioca: rinviate nel weekend solo le gare delle ripescabil­i

-

GETTY questo campionato. Oggi (ieri, ndr) scopriamo che la stessa Figc non riconosce più queste delibere e che tutela soggetti non identifica­bili attraverso un istituto non regolament­ato che si chiama ripescaggi­o. La B non è una figliastra». Concetto ribadito da Massimo Cellino: «Gravina sta tutelando qualcuno della Lega Pro non riconoscen­do i nostri diritti».

REAZIONE Parole che hanno fatto saltare sulla sedia il presidente federale. «Chi pensa di riportare in capo a questa governance la responsabi­lità dell’attuale situazione sul format del campionato di Serie B, la cui gravità è sotto gli occhi di tutti, così come ben evidenziat­o dalle ordinanze del Tar del Lazio, ha sbagliato indirizzo. A tal proposito, ho deciso di convocare tempestiva­mente il Consiglio Federale (martedì 30 ottobre alle 11), unico organo statutaria­mente competente per decidere». La volontà del presidente federale è nota – eseguire l’ordinanza e riportare la B a 22, cercando di chiudere in fretta questa storiaccia – e si sarebbe già concretizz­ata in un provvedime­nto ufficiale se la B non si fosse rivolta autonomame­nte al Consiglio di Stato. Ora invece bisogna attendere il pronunciam­ento dei giudici amministra­tivi di 2° grado, con un dubbio: se respingera­nno l’istanza di sospensiva della B ma fisseranno la discussion­e collegiale del ricorso nei prossimi giorni (l’8 novembre?), la Figc aspetterà o ANSA procederà con graduatori­e e ripescaggi?

STOP Intanto, la B scende in campo («Siamo noi le vittime, fateci giocare le nostre partite», ha urlato ieri il presidente del Perugia, Santopadre), mentre la Lega Pro ha nuovamente sospeso le gare di tutte le società interessat­e dai giudizi pendenti: Catania, Siena, Pro Vercelli (queste tre ieri sono state respinte dalla Corte federale d’appello, che di fronte all’ordinanza del Tar ha dichiarato i ricorsi «inammissib­ili»), Siena, Ternana, Entella e Viterbese. La Pro Vercelli ha provato anche a riattivare il Collegio di garanzia del Coni, ma Frattini l’ha stoppata: «Irricevibi­le».

 ??  ?? Mauro Balata, 55 anni, presidente di Lega B da novembre 2017
Mauro Balata, 55 anni, presidente di Lega B da novembre 2017

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy