La Gazzetta dello Sport

Libere in Qatar Brilla l’Aprilia pronta al ritiro

●Miglior tempo per Laverty. E’ l’ultimo GP pure per la Ducati bicilindri­ca. Gara-1 oggi alle 18

- Paolo Gozzi LOSAIL (QATAR)

Com’è possibile che Eugene Laverty sia stato dimenticat­o dalle squadre più forti? E perché Aprilia sabato saluterà la Superbike pur disponendo di una RSV4 che riesce qualche volta a zittire la pluridecor­ata Kawasaki di Jonathan Rea? Mistero.

LIBERE Gara 1, stasera alle 18 (diretta su Italia 2 ed Eurosport 1), non deluderà. Con Rea iridato per la quarta volta e la Kawasaki regina del Costruttor­i, è stata una vigilia palpitante, con 12 piloti e 5 Marche racchiuse in meno un secondo. Proprio all’ultimo tuffo Laverty si è lasciato dietro Rea, che pregustava di chiudere al comando una giornata aperta dalla rovinosa caduta nella prima sessione, con appena un giro cronometra­to all’attivo. Che, per inciso, solo Laverty era riuscito successiva­mente a migliorare. Aprilia ha brillato anche con Lorenzo Savadori, 5° tempo: il ritiro di Noale lascia a piedi pure lui.

ADDIO Sarà la notte del commiato anche per la Ducati Panigale bicilindri­ca, introdotta nel 2012 e unico modello a non aver vinto il Mondiale. Verrà sostituita dalla quattro cilindri V4 R, che però Marco Melandri, 7° e migliore dei ducatisti, non avrà il piacere di guidare: è stato giubilato anche lui. In questo finale di stagione però è costanteme­nte davanti al confermato Chaz Davies, solo 9°.

I TEMPI: 1.Laverty (Irl-Aprilia) 1’57”323; 2. Rea (GB-Kawasaki) 1’57”506; 3. Sykes (GB-Kawasaki) 1’57”514; 4. Lowes A. (GB-Yamaha) 1’57”656; 5. Savadori (Ita-Aprilia) 1’57”799; 7. Melandri (Ita-Ducati) 1’57”924.

 ?? IPP ?? Eugene Laverty, 32 anni
IPP Eugene Laverty, 32 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy