La Gazzetta dello Sport

Ma il Parma prepara lo sgambetto con Gervinho...

●D’Aversa dovrà fare a meno di Inglese, però può schierare l’ivoriano: «Gioca dall’inizio e decide quanto stare in campo»

- Sandro Piovani PARMA

Gervinho sì, Inglese no: nasce con un ritorno e un’assenza il Parma impegnato oggi a Bergamo contro l’Atalanta. Magari non sfida di cartello, ma di certo molto attesa almeno in casa emiliana. Visto che debutta in serie A la nuova maggioranz­a del club (Nuovo inizio martedì scorso ha portato al 60% la sua quota azionaria) lasciando il socio cinese Lizhang al 30% e all’azionariat­o popolare dei tifosi il loro intoccabil­e 10%. «Per noi non è certo un ribaltone – ha spiegato serenament­e D’Aversa –, i soci parmigiani del club ci sono sempre stati molto vicini, anzi posso dire che è un piacere».

GERVINHO SÌ, GOBBI FORSE Poi il calcio giocato. Gervinho sì, dicevamo: «Dall’inizio e sino a quando si sentirà di giocare», ha confermato il tecnico. Che, oltre a Inglese, potrebbe anche decidere di lasciare in panchina Gobbi che in settimana si è allenato a singhiozzo. «Se non ce la fa, giocherà Bastoni».

SERVONO PUNTI Più tecnica invece la scelta del terzo uomo di attacco, al fianco di Gervinho e Ceravolo. Tra Di Gaudio e Siligardi favorito il primo ma solo oggi alle 15 si saprà tutto. «Gervinho e Ceravolo attaccano molto la profondità, serve qualcuno che dia anche le giuste coperture». Poi l’Atalanta, «forte fisicament­e e tecnicamen­te, basta pensare a gente come Ilicic e Gomez». Della serie gli esami non finiscono mai. Soprattutt­o per quelle squadre che devono salvarsi. Il pragmatico D’Aversa non si nasconde: «Partita complicata per noi perché oltre alle assenze arriviamo anche da una sconfitta casalinga. E ci aspetta una squadra agguerrita allenata da un bravo tecnico come Gasperini, un’Atalanta che abbina uno strapotere fisico a qualità tecniche importanti. Ora, a noi, più del bel gioco servono punti». Alla ricerca di una salvezza che, per il Parma, vale quanto uno scudetto.

 ??  ?? Gervinho, 31 anni, ha giocato con la Roma dal 2013 al 2016 ANSA
Gervinho, 31 anni, ha giocato con la Roma dal 2013 al 2016 ANSA

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy