La Gazzetta dello Sport

Sarri da record Si rivede Morata Il Chelsea vola

● Miglior avvio di sempre dei Blues: Burnley liquidato, il Liverpool resta a +2 in classifica

- Pierluigi Giganti LONDRA

«Maurizioo, Maurizioo …»: finisce così la convincent­e trasferta dei ragazzi di Sarri a Burnley. Lo spicchio del Turf Moor gremito dai tifosi del Chelsea saluta il proprio allenatore, ancora imbattuto in questo inizio stagione, e celebra il poker vincente dei Blues.

TORNA MORATA In un fine settimana segnato dalla tragedia di Leicester, i londinesi si godono il 2° posto in Premier, a -2 dal Liverpool, e hanno parecchi motivi per celebrare. A cominciare dal ritorno al gol di Morata che al 22’ ha dato il primo dispiacere ai padroni di casa. Il madrileno è in crescita, ma non pienamente ritrovato. Non si spieghereb­be altrimenti l’occasione sciupata al 38’ e l’eccesso di nervosismo, poco prima dell’intervallo, quando litiga con mezza difesa dei Clarets e prende l’ottavo giallo dell’anno solare. La rete, dopo oltre 3 settimane a bocca asciutta, è comunque un toccasana e arriva grazie a un’ottima incursione e a un colpo di punta che non dà scampo a Hart. Morata sfrutta l’assist di Barkley, in crescita costante. Preferito a Kovacic, il nazionale inglese trova anche il suo terzo centro negli ultimi AP tre impegni di campionato con un’eccellente sinistro da 25 metri. È il gol del 2-0, quello che mette al riparo da sorprese.

SUPERIORIT­À Il Chelsea è talmente superiore da permetters­i di fare a meno del talismano Hazard, alla prese con un fastidio alla schiena, e di rinunciare a Pedro, bloccato alla mezz’ora da dolori di stomaco. Ci pensa Willian a dare fantasia alla manovra. Il brasiliano è imprendibi­le, si sposta da una fascia all’altra, fa venire il capogiro a Lowton e Taylor e si toglie anche il lusso di calare il punto del tris. L’unica macchia nella partita del «paulista», che colpisce anche un palo, è il tuffo in area, sanzionato con un giallo. Tra i Blues, per l’occasione in maglia gialla, si mette in luce anche Loftus-Cheek, al quarto sigillo in meno di 72 ore. Chi non riesce invece a trovare la via della rete in campionato (ormai da 175 giorni) è il campione del mondo Giroud che trova sulla sua strada Hart e la traversa. Arriverà il suo turno; per il momento Sarri si gode il decimo risultato consecutiv­o in campionato; al Chelsea mai nessun tecnico (da quando si gioca la Premier) aveva iniziato la stagione così bene, nemmeno Mourinho, Ancelotti e Conte.

 ??  ?? Maurizio Sarri, 59 anni, prima stagione da tecnico al Chelsea
Maurizio Sarri, 59 anni, prima stagione da tecnico al Chelsea

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy