La Gazzetta dello Sport

Colpo Cremona Mathiang domina Bologna che flop

- Luca Aquino BOLOGNA Mangok Mathiang, 26 anni

Cremona cancella subito lo scivolone interno con Cantù passando in grande stile al PalaDozza contro la Virtus. Gli uomini di Sacchetti dilagano nel finale, ma sostanzial­mente controllan­o sempre il match contenendo rare fiammate della Segafredo. Una bella e convincent­e vittoria, con sette uomini fra gli 8 e i 16 punti e un dominio netto a rimbalzo (35-52). La concretezz­a di Aldridge, i canestri pesanti di Ricci (16 in 15’) e la presenza di Mathiang si esaltano all’interno di un piano partita rispettato alla perfezione. Cambiando su ogni blocco, Cremona ha mandato fuori giri le punte della Virtus.

CONSISTENZ­A Punter ha chiuso per la prima volta in stagione sotto la doppia cifra e col gemello Taylor ha totalizzat­o 5/21 su azione. «La Virtus è una candidata ai primi 4 posti e vincere qui ci dà consistenz­a – sottolinea Sacchetti -. Abbiamo deciso di cambiare sui blocchi per stare sempre con i loro piccoli e i ragazzi sono stati bravi. Non vorrei fare il pompiere, ma dobbiamo mantenere i piedi per terra: per la salvezza mancano ancora molti punti». La Virtus aveva vinto cinque delle sei partite ufficiali, fra campionato e coppa, ed era reduce dal successo di Avellino. Patita l’assenza di Qvale nella lotta a rimbalzo, in attacco ha avuto tanta frenesia. Gli unici sussulti sono nati dall’energia di Martin.

ZERO UMILTÀ Dopo un primo tempo equilibrat­o, una Vanoli più lucida ha fisiologic­amente allungato nella ripresa toccando il +14 (54-68) a 7’ dalla fine. Sacripanti ci ha provato con la zona, la Virtus è tornata a -6, ma quando Aradori ha fallito il -4 si è arenata. La tripla di Aldridge per il 62-71 a -3’30” ha fermato la rimonta e nel finale i bolognesi si sono disuniti facendo arrabbiare Sacripanti: «Il dispiacere è per quegli ultimi minuti, il valore di ogni possesso è altissimo e perdere di 18 o di 2 fa differenza. Per la prima volta c’è stata mancanza di umiltà».

 ??  ?? CIAM
CIAM

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy