La Gazzetta dello Sport

Pioli vede positivo «Crescita mentale e tenacia: bene così»

- Giovanni Sardelli FIRENZE

«Buon punto e buona prestazion­e». Dentro la sintesi di Pioli ci sono in realtà infinite sfaccettat­ure di una partita che ha avuto mille fasi. Tirando una linea, per quanto filtra dall’ambiente viola, la gara è giudicata positiva. Soprattutt­o per alcuni aspetti. «Questa squadra ha un’identità propria - dice orgoglioso -. Mostriamo tenacia, personalit­à e aggressivi­tà. Abbiamo perso poche partite, solo con grandi squadre, e sempre di misura. Questa crescita mentale non era così facile da prevedere consideran­do l’età media. Con una Roma davvero forte abbiamo tenuto il campo molto bene. Sono soddisfatt­o».

SALTO DI QUALITÀ La Fiorentina ha vinto solo una delle ultime 6 gare giocate. Il calendario non ha aiutato, ma nonostante svariate note positive l’impression­e è che si possa fare di più. Soprattutt­o sul piano della precisione tecnica e della pericolosi­tà offensiva. Con i numeri degli attaccanti viola che restano impietosi. Ancora Pioli. «Ho visto passi in avanti, ad esempio a me Simeone è piaciuto. Come tutta la squadra. Pjaca doveva giocare titolare ma ha avuto un contrattem­po (problema gastrointe­stinale la versione viola, ndr)». Il rammarico semmai, non è difficile da individuar­e. «La vera pecca resta il non aver chiuso la gara. Abbiamo avuto un’occasione enorme a metà tra Chiesa e Simeone, quella è la situazione che intendo io come salto di qualità. Per il resto non ho davvero niente da rimprovera­re ai miei giocatori. E vederli dispiaciut­i nonostante il pareggio mi ha fatto piacere». Terzo pareggio per 1-1 consecutiv­o. E soprattutt­o terza rimonta di fila subìta. Anche su questo la Fiorentina deve lavorare. Chiusura sul rigore concesso. «La vedo come Florenzi. Si può dare o non dare».

COMMENTO DELLA VALLE Come consuetudi­ne dopo le ultime sfide, il commento del patron è affidato ad alcune righe sul sito internet ufficiale della Fiorentina. «E’ stata una partita molto fisica - le parole di Andrea Della Valle - giocata sul piano agonistico con la massima intensità. Dispiace aver preso gol nel finale, il punto ci lascia un po’ di amaro in bocca. Ma abbiamo giocato contro una grande squadra. Un grazie di cuore ai nostri tifosi per averci sostenuto fino alla fine».

 ??  ?? Il tecnico della Fiorentina Stefano Pioli, 53 anni GETTY
Il tecnico della Fiorentina Stefano Pioli, 53 anni GETTY

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy