La Gazzetta dello Sport

Toh, chi si rivede Sos in mediana, torna Montolivo

1L’ex capitano alla prima chiamata stagionale, ma andrà in panchina. Rino: «Mai stato fuori rosa»

- Alessandra Gozzini MILANO

L’autunno di Montolivo è stato più caldo dell’estate: il primo sole è del 19 ottobre scorso, quando ha festeggiat­o l’arrivo del secondogen­ito Mathias, nome biblico scelto per il significat­o di «dono di Dio». Nella famiglia allargata dall’erede maschio, Riccardo avrà festeggiat­o la seconda gioia della stagione: ieri è stato inserito nella lista dei convocati rossoneri in partenza per Udine. Un ex capitano, rappresent­ante eletto anche per la garanzia di continuo utilizzo, che oggi celebra il debutto nell’elenco dei disponibil­i milanisti: una parabola che ha sollevato diversi punti interrogat­ivi. Al più insistente ha risposto ieri Rino Gattuso: «Riccardo fuori rosa? Non lo è mai stato. La cosa che mi dà più fastidio sono le chiacchier­e da bar: lui si è sempre allenato con la squadra e poi ci sono io che faccio delle scelte. La società sa quello che penso, se oggi è stato convocato è perché ci sono tanti infortunat­i e se c’è spazio va chiamato. Con lui non ho avuto alcun problema e se si fa trovare pronto non chiudo la porta a nessuno, faccio solo delle scelte». Nel lungo periodo d’assenza infatti non sono pervenuti bollettini medici che ne provassero l’indisponib­ilità: anche il guaio al polpaccio ch e lo ha tenuto fuori per una manciata di G i minuti giocati da Montolivo il 20 luglio contro il Novara. È l’unica presenza stagionale, consideran­do anche le gare non ufficiali partite è stato giudicato di scarsa gravità, un banale acciacco da curare con qualche allenament­o specifico e tale da non richiedere un report ufficiale del club.

PUNTI DI DOMANDA Se di Montolivo si erano completame­nte perse le tracce, tanto che perfino i tifosi che un tempo gli intasavano i social di critiche hanno iniziato a chiedersi se la sua esperienza non potesse risultare utile in un gruppo di giovani un po’ discontinu­i, era per una questione di preferenza tecnica e non di necessità fisica. Riccardo non ha mai smesso di frequentar­e Milanello, anche giovedì scorso che il lavoro era facoltativ­o. Per il resto sostituiva le prove tattiche nelle quali non era coinvolto con il lavoro in palestra: l’unica partitella in famiglia, programmat­a a metà ottobre scorso per mantenere il ritmo gara anche nella sosta delle nazionali, l’ha giocata con la formazione Primavera. Le ultime notizie di impiego in una partita vera risalgono allora al 13 maggio scorso contro l’Atalanta, in cui finì espulso a un quarto d’ora dalla fine. La settimana dopo Rino lo giustificò: «A livello profession­ale e umano non posso rimprovera­rgli nulla, anzi posso solo fargli i compliment­i». Da allora un lunghissim­o silenzio e una lunghissim­a serie di esclusioni, iniziata quando fu lasciato a terra mentre la squadra partiva in volo per la tournée negli Stati Uniti. E proseguita durante il corso della stagione, quando Montolivo si vedeva a San Siro ma in borghese a fare il tifo dalla tribuna. E’ logico che qui tornino gli interrogat­ivi: cosa è successo durante il periodo d’assenza? Montolivo, informalme­nte, ha smentito diverbi con l’allenatore che dal suo canto, e in pubblico, ha sempre fatto riferiment­o a ragioni di gradimento tecnico. Per le stesse ragioni solo in quest’occasione il giocatore è tornato in lista: in mezzo Gattuso deve infatti fare a meno di Biglia e Bonaventur­a. E, ancora per le stesse ragioni, Montolivo siederà in panchina per lasciare spazio ai titolari Kessie e Bakayoko. Esserci è comunque già qualcosa di cui potersi rallegrare su Instagram: «Felice di tornare finalmente coi ragazzi».

2 9

G le stagioni, compresa quella corrente, di Montolivo in rossonero. Ha messo insieme, nel complesso, 158 presenze e 10 reti

7

 ??  ??
 ??  ?? Riccardo Montolivo, 33 anni, nell’ultima gara giocata il 13-5 con l’Atalanta: espulso ANSA
Riccardo Montolivo, 33 anni, nell’ultima gara giocata il 13-5 con l’Atalanta: espulso ANSA

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy