La Gazzetta dello Sport

L’urlo di Inzaghi: «Lazio, vietato fallire»

1Il tecnico oltre il tabù con le big: «È molto importante battere la Spal. Crediamo nella Champions». Radu rinnova fino al 2021

- Nicola Berardino INVIATO A FORMELLO (ROMA)

G le vittorie della Lazio in questo campionato: nessuna contro una big. Dal campionato scorso contro le grandi la Lazio ha rimediato 10 sconfitte ANSA

«Non dobbiamo fallire», il diktat di Simone Inzaghi alla Lazio per centrare la vittoria contro la Spal. Brucia ancora tanto la sconfitta di lunedì all’Olimpico contro l’Inter. «Non doveva succedere. La gara è stata in equilibrio sino al primo gol, poi abbiamo accusato il colpo...», si rammarica il tecnico biancocele­ste. Un k.o. che ha ampliato il capitolo dei disagi della Lazio contro le big del campionato: solo sconfitte contro Napoli, Juventus, Roma e Inter. I 18 punti in classifica sono il bottino pieno delle altre sei giornate. Numeri che si allungano alla scorsa stagione di A: per i biancocele­sti sei stop negli scontri d’alta quota in un bilancio completato da due pareggi e altrettant­e vittorie (in casa col Milan e nella trasferta con la Juventus). Inzaghi ammette: «Sì, ci sono statistich­e e numeri, quelli non si inventano...». Poi aggiunge: «Non so se le altre sono più attrezzate della Lazio, ma noi abbiamo co- munque voglia di migliorarc­i. Sappiamo che dobbiamo crescere e che certe partite vanno giocate in modo diverso. Abbiamo analizzato la sconfitta con l’Inter: ci servirà come lezione. Venivamo dalla vittoria di Marsiglia, però lunedì non siamo riusciti a ripeterci per intensità, voglia e capacità di reazione».

OBIETTIVI Inzaghi non sfugge dalla realtà, ma richiama l’attenzione anche sui meriti della sua Lazio. «Veniamo da un quinto e da un quarto posto con ANSA una Supercoppa vinta. Due stagioni buonissime: vogliamo confermarc­i a questi livelli e per ora ci stiamo riuscendo visto che siamo quarti in classifica e al secondo posto in un girone difficile di Europa League». Non accetta l’idea di una Lazio che debba ridurre le proprie ambizioni. «Noi in Champions? Io ci credo fortemente, come anche i ragazzi». Occorre però riavviare il feeling con le vittorie. A proposito, oggi all’Olimpico si affrontano le due squadre di A che non hanno ancora pareggiato. «C’è questa statistica, ma credo sia frutto del caso», osserva Inzaghi. «Ai ragazzi ho fatto vedere la partita della Spal con la Roma: all’Olimpico ha vinto con merito. Ci attende un avversario forte in una gara che diventa per noi molto importante». L’obiettivo vittoria passerà anche da Ciro Immobile, che in questa stagione ha segnato sei dei suoi sette gol proprio all’Olimpico. Alla Spal è legata la sua partita più esaltante da goleador: nell’ultima sfida (6 gennaio, 5-2 a Ferrara) ha segnato per la prima volta nella carriera quattro gol. Un precedente che ricarica il bomber rimasto a secco negli ultimi 180 minuti. «Ma per me viene — sottolinea Inzaghi — da due ottime gare. Si è procurato le occasioni per segnare: ci si deve preoccupar­e quando questo non avviene...».

A VITA Ieri la Lazio ha annunciato il prolungame­nto fino al 2021 del contratto di Stefan Radu in scadenza nel 2020. Il 32enne difensore romeno, giunto a Roma nel 2008, è a 323 presenze in biancocele­ste e punta a superare il record di Beppe Favalli (401 gare con la Lazio). Ufficializ­zato il divieto di trasferta a Roma per i tifosi del Marsiglia in vista della partita di giovedì in Europa League.

 ??  ?? Simone Inzaghi, 42 anni, terza stagione sulla panchina Lazio
Simone Inzaghi, 42 anni, terza stagione sulla panchina Lazio
 ??  ?? Ciro Immobile, 28 anni, 6 gol in serie A, 1 in Europa League
Ciro Immobile, 28 anni, 6 gol in serie A, 1 in Europa League

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy