La Gazzetta dello Sport

Mazzarri: «Il mio Toro pronto al salto di qualità»

1Il tecnico anticipa la sfida del Ferraris «Col gioco ci siamo, ora più concretezz­a»

- Mario Pagliara INVIATO A TORINO

Non lo dice, ma dentro di sé cresce la convinzion­e che il suo Toro sia una creatura ormai pronta al decollo. Le prestazion­i in crescendo contro Bologna e Fiorentina hanno rasserenat­o Walter Mazzarri, partito ieri per Genova dopo pranzo con la squadra avendo ormai espulso tutte le tossine delle polemiche nate contro e dopo la Fiorentina. «Sono molto sereno e resto ottimista: il Torino è sulla strada giusta perché ha iniziato a giocare un bel calcio, propositiv­o e aggressivo. Sta a noi continuare su questo percorso, pur avendo grande rispetto della Sampdoria. Il Toro mi sta lanciando PER TORNARE ALLA VITTORIA dei segnali di crescita importanti: l’esperienza mi dice che se continuere­mo a giocare bene e a fare queste prestazion­i di colpo ci sblocchere­mo». Lungo questo percorso di crescita arriva la tappa del Ferraris: «Dove vorrei rivedere dal primo minuto lo stesso piglio avuto contro la Fiorentina. Mi piacerebbe ritrovare la stessa personalit­à e concentraz­ione in casa di una squadra forte, strutturat­a e aggressiva, una Samp che lavora da 3 anni con lo stesso allenatore e che ha fatto un mercato importante». WM chiede ai suoi di «mantenere alto il livello del rendimento», ma anche di «essere più concreti: Genova sarà un’altra verifica. Vorrei tornare con una squadra che abbia fatto il salto di qualità da un punto di vista mentale aggiungend­o sicurezza e autostima».

CONFERMATI Se è vero che «stiamo giocando bene raccoglien­do poco», è incoraggia­nte il numero delle occasioni prodotte a partita: «Con la Fiorentina siamo andati al tiro 21 volte, e nelle ultime 2 gare abbiamo creato

4-5 occasioni pulite a partita, molto meglio rispetto ad inizio stagione, e non commettiam­o più errori di concetto di gioco. Ora mi piacerebbe vedere anche concretezz­a – va avanti Mazzarri -: non a caso abbiamo lavorato sulle occasioni sotto porta, sull’ultimo passaggio». Zero dubbi sulla formazione: confermato in blocco l’undici anti-Fiorentina: «Questi undici stanno facendo benissimo, per cui meno cambi, meglio è».

VAR E QUARTO CAMBIO Mazzarri archivia una settimana intensa, tra polemiche arbitrali e squalifica, in linea con l’invito lanciato dal presidente Urbano Cairo di abbassare i toni. «Voglio solo precisare che il reclamo per la mia squalifica è stato fatto per spiegare cosa era successo perché non ho offeso nessuno: accettiamo le decisioni degli organi giudicanti, ma ora non ne parliamo più». In panchina ci sarà il vice Nicolò Frustalupi. «Il contatto con il campo mi mancherà, ma sono tranquillo perché i calciatori conoscono a memoria che cosa voglio e con Frustalupi c’è sintonia assoluta». Sulle proposte che il Torino sta lanciando per migliorare il calcio, come la chiamata-Var a disposizio­ne dei capitani, dice: «Ho dato anch’io il mio contribuit­o alle proposte fatte dal nostro presidente Cairo, come sul tema della Var. Mi ha fatto piacere che ex arbitri internazio­nali abbiano ben recepito il messaggio (come De Marco e Tombolini, ndr). Sarebbe importante anche aumentare il numero delle sostituzio­ni portandole da 3 a 4 visto che nel calcio c’è sempre più atletismo. Facendo attenzione a definire delle finestre in una partita per i cambi, così da evitare le speculazio­ni sulle sostituzio­ni».

CON LE BUONE PRESTAZION­I DI COLPO CI SBLOCCHERE­MO

SULLA STRATEGIA

È NECESSARIO INTRODURRE ANCHE LA QUARTA SOSTITUZIO­NE

SULLE PROPOSTE PER MIGLIORARE IL CALCIO

 ?? LAPRESSE ?? Walter Mazzarri, 57 anni, è dal 4 gennaio l’allenatore del Torino. In basso Andrea Belotti, 24 anni
LAPRESSE Walter Mazzarri, 57 anni, è dal 4 gennaio l’allenatore del Torino. In basso Andrea Belotti, 24 anni
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy