La Gazzetta dello Sport

Balotelli, continua il digiuno Ma intanto il Nizza c’è

- Alessandro Grandesso PARIGI Mario Balotelli, 28 anni

Si è cambiato pure il tipo di cresta, ma non è servito. Il gol non arriva lo stesso. Mario Balotelli non segna da maggio in campionato. E l’astinenza in questo avvio di stagione pesa sul magro bilancio offensivo del Nizza, salito ieri a nove reti ma solo grazie a un autogol del capitano dell’Amiens (1-0). Certo, non è tutta colpa dell’italiano, ma il club della Costa Azzurra, dopo la conferma estiva dell’ex rossonero corteggiat­o inutilment­e dal Marsiglia, sperava di garantirsi gol e leadership. Finora invece la squadra di Vieira non ha ottenuto nessuna delle due preziose mercanzie. E la prospettiv­a non è rassicuran­te neppure in chiave Nazionale.

LIMITI Anche se Balotelli non può fare tutto da solo. Lo sa Vieira che alla vigilia aveva evidenziat­o le mancanze dei suoi giocatori e «l’immaturità nel gioco collettivo». Limiti che poi influiscon­o anche sulle prestazion­i dell’italiano che di sicuro non ha ancora 90’ nelle gambe. E anche ieri è stato sostituito, a 9’ dalla fine. Cambio poco gradito dal diretto interessat­o, ma poi accettato con una pacca sulla spalla di Viera. Cambio però comprensib­ile visto che Balotelli ha toccato solo 36 palloni, senza mai tirare in porta nel primo tempo e sprecando un’occasione d’oro in avvio di ripresa, sparando alle stelle dal limite dell’area piccola (4’). Un tiro potente ma quasi svogliato nel gesto. Errore che almeno non ha condiziona­to il risultato finale. E il bottino di tre punti, ottenuto grazie a una deviazione di testa di Gouano su cross da sinistra di Herelle (39’). Per Vieira comunque il gol non deve diventare l’ossessione di Balotelli: «Solo attraverso il gioco collettivo Mario può tornare a segnare». Per ora però a questo Nizza mancano idee, ritmo e automatism­i. E inevitabil­mente anche i gol di Balotelli. 12ª GIORNATA Venerdì: Psg-Lilla 2-1. Ieri: Lione-Bordeaux 1-1; Caen-Rennes 1-2; Digione-Nimes 0-4; NizzaAmien­s 1-0; Reims-Monaco 1-0; Strasburgo-Tolosa 1-1.

Oggi: Nantes-Guingamp (ore 15); St. Etienne-Angers (17); Montpellie­rMarsiglia (21).

CLASSIFICA Psg 36; Lilla 25; Montpellie­r 22; Lione 21; Marsiglia 19; Saint Etienne, Reims, Nizza, Strasburgo 17; Bordeaux, Rennes 15; Nimes, Tolosa 14; Angers, Nantes, 12; Caen, Digione 11; Amiens 10; Monaco, Guingamp 7.

 ??  ?? AFP
AFP

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy