La Gazzetta dello Sport

K.o. e Lopez in sospeso Viterbese, la prima ha un finale da cinema

1Dopo 110 giorni gioca e perde col Rieti. Il tecnico convocato per un colloquio notturno dal presidente...

- Paolo Graziotti VITERBO

Dopo 110 giorni dall’inizio della preparazio­ne, la Viterbese ha iniziato nel modo peggiore il proprio campionato perdendo il derby con il Rieti. La squadra di casa era stata anche salutata da un lungo applauso della tribuna all’ingresso in campo. Per tutto il primo tempo, la Viterbese ha pagato il lungo digiuno da gare ufficiali con diversi giocatori che, per scaricare l’adrenalina accumulata in questo periodo, hanno messo troppa foga in campo commettend­o diversi errori. Il difensore De Giorgi ha sbagliato un servizio elementare rischiando di mandare a rete Gondo, mentre uno specialist­a dei calci piazzati come Sini ha sprecato malamente una punizione dal limite.

ESAGERATI La voglia di sbloccare il risultato non ha consentito alla squadra di Lopez di giocare con la testa permettend­o al Rieti, ben disposto in campo, di controllar­e agevolment­e la situazione e di rendersi pericoloso in contropied­e in più di un’occasione. La squadra ospite è così passata in vantaggio grazie a un’iniziativa di Cericola, non contrastat­o da Damiani, che ha servito Gondo che ha poi superato Forte con un preciso diagonale mettendo a segno il gol che ha deciso la partita. La rete del Rieti ha reso ancora più nervosa la squadra di Lopez, che ha continuato a sbagliare passaggi elementari. Nella ripresa la Viterbese ha cercato di essere più determinat­a ma il Rieti, che ha mostrato anche una migliore condizione fisica dettata dall’abitudine al ritmo partita, non ha mai corso troppo pericoli. Dalla metà della ripresa, grazie all’ingresso in campo di Pacilli, la Viterbese ha smesso di giocare con i soliti lanci lunghi cercando di servire i propri attaccanti con passaggi rasoterra, ma la difesa ospite non ha mai concesso troppi spazi in difesa. Le uniche volte che Polidori e Saraniti sono riusciti a liberarsi per andare al tiro il portiere ospite ha salvato il risultato con due interventi strepitosi. Oltre a una condizione atletica generale non eccellente, la Viterbese si è presentata a questo primo appuntamen­to anche con diversi giocatori fuori condizione.

REBUS PANCHINA «Abbiamo accusato il gol avversario — ha detto il tecnico della Viterbese, Giovanni Lopez — d’altronde abbiamo affrontato una squadra che aveva già disputato nove partita mentre noi eravamo alla prima assoluta in campionato». Ma la notte porta con sé un giallo, dato che il tecnico ha bruscament­e interrotto la conferenza stampa perché chiamato per un colloquio notturno dal presidente Piero Camilli. A Viterbo il sereno pare ancora di là da venire.

 ??  ?? Duello tra Diego Cenciarell­i, 26 (Viterbese), e Boubakary Diarra, 25
Duello tra Diego Cenciarell­i, 26 (Viterbese), e Boubakary Diarra, 25

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy