La Gazzetta dello Sport

Benze... va! Il Real vola con la cinquina Solari è primo

●Doppietta di Karim al Viktoria. E il Madrid supera la Roma pure nella differenza reti

- Filippo Maria Ricci CORRISPOND­ENTE DA MADRID

Tre debutti, tre vittorie, 11 gol segnati a 0 tra Coppa del Re, Liga e Champions, dove ieri ha iniziato la sua storia da tecnico battendo 5-0 il Viktoria, superato dal Madrid a fatica e solo 2-1 due settimane fa al Bernabeu. Solari sta facendo di tutto per convincere Florentino Perez a confermarl­o, decisione che il presidente dovrà prendere obbligator­iamente la prossima settimana.

PIZZICO DI SUERTE Certo, il calendario aiuta: Melilla, Valladolid e Viktoria non sono nel top 10 del ranking Uefa, però con l’argentino in panchina il Madrid in 3 partite ha segnato 2 gol in più di quelli che aveva fatto nelle ultime 10 tribolate uscite con Lopetegui (9). E, last but not least, come col Valladolid Solari ha mostrato di avere la suerte dalla sua. La squadra del presidente Ronaldo sabato ha preso due traverse sullo 0-0, ieri i cechi hanno visto il goffo intervento sotto porta di Nacho sul cross di Hrosovsky sbattere di nuovo contro la traversa, e sempre sullo 0-0. Un attimo dopo poi l’arbitro tedesco Aytekin, quello che i giornali di Madrid avevano criticato per l’arbitraggi­o pro-Barça nel celebre 6-1 al Psg di due anni fa, non ha visto una gomitata di Ramos a Havel che con la Var avrebbe portato al capitano del Madrid l’ennesima espulsione. Havel sanguinant­e e sostituito, la fiammata iniziale del Viktoria, col Madrid in evidente disagio, esaurita.

SUPER9 Anche perché l’aria al luppolo della birresca Pilsen ha ravvivato le bollicine francesi di Benzema, uno che gioca (meraviglio­samente) solo quando si allineano una serie di pianeti che conosce solo lui. Al 20’ Karim ha piantato in asso tre avversari e infilato la palla tra le accoglient­i gambe del portiere avversario. E 143 secondi dopo è arrivato il 2-0 di Casemiro, di testa su angolo di Kroos. Il secondo uno-due poco prima dell’intervallo: di nuovo in due minuti le reti di Benzema, di testa servito da Bale e poi del gallese su cross di Reguilon. Per Benzema 9 reti stagionali e 201 col Madrid, settimo nella storia blanca e quinto in quella della Champions dove ha raggiunto Shevchenko a quota 59.

LE SCELTE La ripresa ha offerto qualche distrazion­e difensiva del Madrid (senza gli infortunat­i Carvajal, Varane e Marcelo, e poi con Ramos sostituito) e mezz’ora di Vinicius, attesissim­o. Il brasiliano ha offerto a un ispiratiss­imo Kroos la palla per il meraviglio­so pallonetto del 5-0 e si è mosso con la consueta elettricit­à. Solari aveva fatto altre scelte: Courtois e non Keylor Navas in porta, scelta commentata con un lirico post biblico sulla fiducia messo su Instagram dal «tico» dagli spogliatoi dello stadio ceco, Lucas Vazquez invece di uno tra Isco e Asensio, Ceballos per Modric. L’argentino ha le sue idee: vedremo se sarà con lui che il Madrid si giocherà il primo posto del girone contro la Roma a fine mese. Più di così Solari non può fare per meritarsi il passaggio del suo titolo di allenatore del Madrid da provvisori­o a definitivo.

 ??  ?? Karim Benzema, 30 anni, autore di una doppietta, festeggiat­o da Gareth Bale, 29, autore del 4-0 AFP
Karim Benzema, 30 anni, autore di una doppietta, festeggiat­o da Gareth Bale, 29, autore del 4-0 AFP

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy