La Gazzetta dello Sport

L’uomo Champions colpisce ancora: «Ora il campionato»

greco: «Quando la Roma è in difficoltà sappiamo sempre uscirne alla grande»

- Massimo Cecchini INVIATO A MOSCA

La risata e la battuta certifican­o quello che hanno pensato tutti: «Sono l’uomo Champions». Vero, è sempre lui, Kostas Manolas. Quando è salito in cielo per beffare l’uscita maldestra di Akinfeev, infatti, tutti hanno pensato: è tornato l’Uomo Nero del Barça, il ponte della Roma verso il futuro. D’altronde, la rete ai catalani della scorsa stagione ha certificat­o che il greco, nei panni dell’uomo della provvidenz­a calcistica, si sente molto bene. Così il gol che ha gelato Mosca più di quanto faccia il clima è il vero passeparto­ut verso gli ottavi, tant’è che Manolas lo aveva detto prima dell’inizio: «Con una vittoria siamo qualificat­i al 90%».

LA CRESCITA E allora il difensore si messo in proprio, portandosi avanti col lavoro. «Era una partita molto complicata, perché il Cska è una squadra che sa giocare la palla, però abbiamo visto che quando la Roma è in difficoltà sa uscire da questi momenti e stavolta ne siamo usciti alla grande. Abbiamo ipotecato la qualificaz­ione al prossimo turno di Champions League, e questo ci deve dare certezze in campionato perché non stiamo facendo quello che possiamo fare».

Inutile nasconderl­o, il tasto dolente dell’universo gialloross­o in questo momento non è la Champions League - dove la squadra ha vinto tre partite di fila, cosa che non succedeva dalla stagione 20082009 - ma in campionato, visto che la zona Champions è incredibil­mente distante già cinque punti. «Ma sono convinto che avremo la continuità che dobbiamo avere per prendere i punti - sparge subito ottimismo il difensore greco -. Non nascondiam­olo: le ultime partite dovevamo vincerle, invece abbiamo pareggiato a Napoli. Certo, la squadra di Ancelotti aveva giocato meglio di noi, però potevamo anche vincere; a Firenze abbiamo fatto una grande gara e stavolta abbiamo dimostrato che la Roma è una squadra che può togliere tante soddisfazi­oni. Una cosa è certa: dobbiamo guardare avanti e migliorare». Il margine di crescita, d’altronde, è elevatissi­mo, ed è per questo che la squadra ha voglia di essere all’altezza delle aspettativ­e d’inizio stagione su tutti i fronti. La Champions nel segno di Manolas, d’altronde, può essere proprio questo: un passato di gloria e un presente che stimola quell’autostima di cui il gruppo ha bisogno.

 ??  ?? Kostas Manolas, 27 anni
Kostas Manolas, 27 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy