La Gazzetta dello Sport

Addio alla Erlacher, morta a 19 anni: forse è suicidio

●L’attaccante ha giocato anche in A ed era tesserata per il Südtirol Damen Il cordoglio di Sibilia e della Guarino

- Marco Calabresi

Verena Erlacher aveva solo 19 anni e una vita davanti. Il Südtirol Damen, la società per cui era tesserata (campionato di Eccellenza dell’Alto Adige) ma per cui ultimament­e non stava giocando, sulla sua pagina Facebook l’ha ricordata «con il sorriso, la gioia e la passione che lei sapeva darci in campo e fuori. Avremmo voluto rivederla con i nostri colori, ma qualcosa più grande di tutti noi, il tempo, la vita, non ce lo ha permesso. La salutiamo nel modo che a lei faceva ridere quando lo ripeteva dopo le prime volte che lo aveva sentito. Ciao Poppa». La famiglia Erlacher ha chiesto il massimo riserbo e il rispetto dell’immenso dolore, ma l’ipotesi più probabile è che si sia trattato di un suicidio, dopo che negli ultimi mesi alcune vicende personali l’avevano profondame­nte scossa.

EX AZZURRA Verena, originaria di Lagundo (comune di 5.000 abitanti nella provincia di Bolzano, dove oggi alle 17 si svolgono i funerali) e che aveva giocato sia da centrocamp­ista che da attaccante, era arrivata anche in Serie A con l’Alto Adige: aveva vestito le maglie di Unterland Damen e Maia Alta Obermais, ma soprattutt­o quella della Nazionale femminile Under 17 (cinque presenze e un gol, segnato al Belgio in un torneo in Portogallo), guidata prima da Enrico Sbardella, poi da Rita Guarino. Sconvolta, anche l’attuale allenatric­e della Juventus che su Facebook ha dedicato un pensiero alla ragazza scomparsa: «Non riesco a trovare una minima ragione per un simile dramma. Conserverò nel cuore il suo ricordo come un dono prezioso».

CONDOGLIAN­ZE Messaggi di cordoglio sono arrivati anche da numerosi club di Serie A (tra gli altri, Atalanta, Fiorentina, Roma, Verona) e di categorie inferiori, dalla Figc e dalla Lega Nazionale Dilettanti, che ha disposto un minuto di silenzio prima di Trento ClarentiaC­omo 2000 e Venezia-Unterland Damen, gare del campionato di Serie C in programma domenica. “« nome mio e di tutta la Lnd - le parole del presidente Cosimo Sibilia - un abbraccio e la nostra vicinanza alla famiglia di Verena». Il Comitato Provincial­e Autonomo di Bolzano, del quale Verena aveva vestito la maglia della Rappresent­ativa nell’ultimo Torneo delle Regioni, oltre al minuto di silenzio su tutti i campi ha deciso di rinviare la sfida tra Maia Alta - squadra con cui aveva segnato 27 gol in una stagione, contribuen­do alla vittoria del campionato - e Isera.

 ??  ?? Verena Erlacher aveva soltanto 19 anni: giocava in Alto Adige
Verena Erlacher aveva soltanto 19 anni: giocava in Alto Adige

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy