La Gazzetta dello Sport

Lewis mai sazio «Non lascerò vincere Bottas Lui è d’accordo»

● Valtteri: «Voglio farcela per merito» L’iridato sul ritorno di Lauda: «È presto, recuperi piano»

- INVIATO A INTERLAGOS a.cr.

Qualche giorno fa, prima delle elezioni americane di Mid Term, aveva ritwittato l’invito ad andare a votare espresso da Leonardo di Caprio e Brad Pitt. In Messico, mentre stava percorrend­o quelle centinaia di metri che lo separavano dalla piazzola riservata al campione del mondo, ha ricevuto sulla radio di bordo le congratula­zioni di Will Smith. Tre big di Hollywood. Questo per dire che Lewis Hamilton è qualcosa di più di un «semplice» 5 volte campione del mondo, è un personaggi­o che travalica il mondo della F.1 e che può ambire a essere uno dei grandi «influencer» planetari anche se ieri lui stesso cercava di minimizzar­e, «ho soltanto aderito a una proposta di alcuni miei amici». Il sospetto è che lo abbia fatto per evitare di finire come l’anno scorso a Singapore al centro delle polemiche dopo le dichiarazi­oni non proprio amichevoli nei confronti della politica di Donald Trump.

MISSIONE Senz’altro più a suo agio quando si è tornati a parlare di questa trionfale stagione, che però lo ha visto in difficoltà nelle ultime due corse per via dell’anomalo comportame­nto delle gomme. «Credo nel lavoro del team e dunque mi auguro che la macchina torni a essere competitiv­a». La Mercedes intende chiudere anche la pratica dei Costruttor­i, mentre Lewis deve cancellare la mezza figuraccia rimediata un anno fa nel Q1 quando andò a sbattere. Ed è forse anche per questo che è rimasto molto freddo di fronte alla prospettiv­a di ricambiare il favore a di Sochi a Valtteri Bottas. «Lasciarlo vincere? Sono sicuro che il team chiederà nulla e che Valtteri non gradisca di conquistar­e un gran premio in questo modo». E il finlandese ha riconosciu­to in effetti di pensarla così: «Voglio vincere per merito mio». Un anno fa aveva avuto l’opportunit­à, grazie all’autogol in prova del compagno di squadra, ora avrà un’altra chance? «Beh intanto vengo qui con la possibilit­à di provarci (nel senso che non ci saranno più ordini di squadra a favore di Lewis; n.d.r.), e questo ovviamente mi trasmetter­e un buon feeling». Vedremo

NIKI Tornando a Lewis, gli sono state riferite le parole di Bernie Ecclestone, secondo il quale ci sarebbero buone possibilit­à di rivedere Niki Lauda ad Abu Dhabi. «Credo che sarà molto difficile — si è dichiarato scettico l’inglese —: ha perso molto peso e deve recuperare da un pesante intervento. Chiaro che sarebbe fantastico per tutti noi, ma ritengo che sia meglio per lui prendersi tutto il tempo necessario per tornare in forma, a volte forzare i recuperi non è una buona idea». Così come dilatare il calendario iridato. Lo spunto è stato dato dall’annuncio di Hanoi 2020. «Venticinqu­e gare? A me pare che la stagione sia già lunghissim­a così. Quella ideale sarebbe di 18».

 ??  ?? Lewis Hamilton, 33 anni, finora ha centrato 9 GP e 9 pole AP
Lewis Hamilton, 33 anni, finora ha centrato 9 GP e 9 pole AP

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy