La Gazzetta dello Sport

«Serial» Immobile la garanzia della Lazio

●Il Sassuolo, punito già 7 volte, è tra le sue vittime preferite Non è al meglio, ma ci sarà

- Stefano Cieri ROMA

Immobile, come noto, è tipo che ama visceralme­nte le tradizioni. Al punto da aver già preparato, con largo anticipo, l’albero di Natale (con tanto di polemiche social annesse e connesse). Ma il centravant­i della Lazio è uno che le tradizioni le ama rispettare anche quando scende in campo. Ed ecco oggi il calendario offrirglie­ne l’opportunit­à. Un’occasione talmente ghiotta da fargli velocement­e superare le remore relative ad una botta rimediata giovedì nel match col Marsiglia. Non è al meglio (Inzaghi dixit), ma la partita col Sassuolo non si può proprio saltare.

VITTIMA PREDESTINA­TA La squadra emiliana è infatti una delle vittime preferite del bomber laziale. L’ha già castigata con 7 gol. Soltanto al Verona e al Genoa il centravant­i ha segnato di più (8 reti a testa). Un feeling iniziato in Serie B quando giocava nel Pescara, continuato quando è passato al Toro e cresciuto ulteriorme­nte da quando indossa la maglia della Lazio. Con la quale Immobile ha finora segnato in ciascuna della quattro gare disputate contro il Sassuolo. Un gol a partita. Senza esagerare, quindi, ma anche senza mancare mai l’appuntamen­to col gol. E, soprattutt­o, facendo coincidere queste marcature con altrettant­e vittorie della Lazio.

TRICOLORE Una tradizione che Ciro non ha alcuna intenzione di interrompe­re. A maggior ragione nella partita che precede la parentesi con quella Nazionale in cui deve riconquist­arsi un posto da titolare dopo le bocciature del c.t. Mancini negli ultimi match. La sua rincorsa all’azzurro parte da Reggio Emilia, la città del Tricolore, altro segnale di buon auspicio. E che spegne sul nascere qualsiasi dubbio circa la sua presenza in campo. Anche perché la Lazio non può proprio fare a meno di lui nella sua schizofren­ica, ma positiva, corsa stagiona- le (mai un pareggio, sempre vincente con le piccole, sempre perdente con le grandi).

PER LA GLORIA E NON SOLO Motivi a sufficienz­a, quindi, per esserci e per continuare a timbrare. Ma ce ne sono anche altri di natura più venale. Il traguardo dei dieci gol stagionali è vicino. Ne ha segnati finora 9, 8 in campionato e 1 in Europa League. Al decimo scatta il primo bonus da 100 mila euro previsto dal suo contratto (al 20° gol e al 30° quelli successivi di pari importo). E a proposito di bonus. Ce n’è anche uno (ovviamente non solo per lui, ma anche per i compagni) in caso di qualificaz­ione in Champions. La strada è ancora molto lunga, ma la partita col Sassuolo è una tappa importante. Che la Lazio e Immobile non vogliono sbagliare.

 ?? GETTY ?? Ciro Immobile, 28 anni, otto reti nel campionato in corso
GETTY Ciro Immobile, 28 anni, otto reti nel campionato in corso
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy