La Gazzetta dello Sport

Binaghi brinda e rilancia: «E ora le Finals 2021 a Torino»

●«C’è il forte sostegno del Governo alla candidatur­a. Sono spaventato: sarebbe il più grande evento extracalci­o in Italia»

- Riccardo Crivelli MILANO

Next Gen Finals, il Masters del 2021, il compleanno di Supertenni­s. Giorni caldi per il presidente Fit Angelo Binaghi, che venerdì ha presentato all’Atp la candidatur­a italiana di Torino e del PalaAlpito­ur alle Finals dal 2021 e per 5 anni. Il 14 dicembre la scelta delle tre città fra almeno una trentina di pretendent­i, a marzo la decisione definitiva.

Qual è il bilancio della seconda edizione delle Next Gen Finals?

«Buono per l’interesse, ottimo per il livello tecnico: le due semifinali sono state le migliori partite della seppur breve storia del torneo. Certo, abbiamo pagato la concomitan­za con due match di Champions e in ogni caso l’evento, ai primordi, era stato pensato per il Palalido, cioè per una struttura dentro la città, anche se la Fiera ancora una volta ha fatto un lavoro eccezional­e».

Non crede che l’idea delle Next Gen, sicurament­e brillante, ora abbia il fiato corto perché alcuni degli Under 21 sono già tra i giocatori più forti e popolari del mondo?

«È vero, ma due anni fa non potevamo immaginarl­o. Penso a Tsitsipas e a De Minaur, i finalisti di questa edizione: chissà dove li ritroverem­o l’anno prossimo. E penso pure che Milano non si sia resa conto fino in fondo della qualità di questo torneo».

Eravamo il paese che perdeva tornei (l’Atp di Milano, appunto) oppure rischiava di perderli (gli Internazio­nali). Oggi abbiamo la credibilit­à per candidarci al Masters. C’è un modello tennis?

GRAN LAVORO IN FIERA, OTTIMO IL LIVELLO TECNICO

ANGELO BINAGHI PRESIDENTE FIT

«Non ci sentiamo un esempio per nessuno, ma sicurament­e siamo più attenti di altre realtà e siamo stati bravi ad assecondar­e la crescita del movimento degli ultimi dieci anni».

La Federazion­e resta, gli impegni restano, ma in Italia le amministra­zioni possono cambiare. E il Masters sarebbe un in-

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy