La Gazzetta dello Sport

L’Olandese Volante conquista la Roma «Ora tocca a me»

● L’esterno, dal sogno Barça a un presente da titolare E Di Francesco: «È più cattivo»

- Massimo Cecchini ROMA

Quella dell’Olandese Volante, in fondo, è una leggenda nera. Impastata di terrore, maledizion­i, condanne ineluttabi­li sempre col vento tra le vele per un viaggio senza fine. A Roma, però, l’Olandese Volante significa altro: un ragazzo di 19 anni che corre come se avesse il diavolo alle calcagna ed il paradiso davanti. Si chiama Justin Kluivert, ha 19 anni e tutto sommato anche lui ad un certo punto è parso essere vittima di una maledizion­e che aleggia su diversi giovani talenti sbarcati a Trigoria negli ultimi anni. Invece no. Invece la storia gialloross­a del giovane attaccante sembra aver preso la rotta che tutti si aspettavan­o ad inizio stagione, quando il figlio di Patrick – ex stella di Ajax, Milan e Barcellona – era sbarcato all’aeroporto di Fiumicino nel tripudio del tifo.

L’EREDITÀ Occhio però che il dna dei Kluivert non nasce con l’ex vincitore della Coppa dei Campioni, ma con Kenneth, nonno di Justin e padre di Patrick. Nato in Suriname ne è subito diventato un punto fermo nell’ambito calcistico, sia per la nazionale che per il suo club, il SV Robinhood, con il quale ha siglato la bellezza di 366 gol in appena 345 presenze, stabilendo un record senza precedenti per la sua nazione. Ecco, a Kluivert Jr. nessuno chiede questi numeri, ma che metta a frutto quelle qualità per cui nella scorsa estate è diventato uno dei pezzi più pregiati del mercato dei giovani, tanti da essere acquistato dalla Roma per 17,25 milioni, più un bonus di 1,5 e una percentual­e sulla futura rivendita eccedente i 25 milioni fino ad un tetto di 4.

SOGNO BARÇA Non nascondiam­olo. Il sogno del ragazzo, cresciuto nel mito del padre, è quello di poter vestire un giorno la maglia del Barcellona (che lo monitora attraverso l’agente Raiola), ma il suo mantra attuale è altro: «Sono molto contento alla Roma e della mia scelta. Il mio obiettivo è quello di giocare con continuità, ma sono convinto che accadrà presto». L’impression­e è che, se ripeterà prestazion­i come le ultime due – quelle contro il Cska Mosca in Champions e la Samdoria in campionato – sarà molto difficile togliergli il posto, anche perché l’olandese ha dimostrato di poter giocare (bene)

sia sulla fascia sinistra (la prediletta) che su quella destra, come del resto Di Francesco predicava da inizio stagione.

STOP GIOCHINI «Comincia a capire il calcio italiano – ha infatti spiegato l’allenatore– . Adesso fa meno giochetti con la palla ed è diventato più concreto. Lo voglio ancora più cattivo, così comincerà a segnare con continuità. Già, perché finora è stato impiegato in 9 partite sulle 16 fin qui disputate (2 le ha saltate per infortunio), mettendo a segno però soltanto una rete, in Champions contro il Viktoria Plzen. L’impression­e, però, è che l’appuntamen­to gol primo gol in campionato è solo rimandato. Il futuro dell’attacco della Roma, infatti, passa anche dall’Olandese Volante. Stavolta una favola a lieto fine.

 ?? LAPRESSE ?? Justin Kluivert, 19 anni, è alla prima stagione nella Roma ●
LAPRESSE Justin Kluivert, 19 anni, è alla prima stagione nella Roma ●

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy