La Gazzetta dello Sport

Ma a Callejon e Hamsik il gol manca

●Il digiuno dei due dopo 14 gare stagionali è un inedito. Nuovi ruoli e poche conclusion­i

- Gianluca Monti NAPOLI

Se il Napoli è lì, a sei punti dalla Juve e con buone possibilit­à di superare un girone di ferro in Champions League, è anche merito loro, eppure Hamsik e Callejon sono ancora senza reti, nonostante l’attacco azzurro sia il migliore del campionato con quello della capolista. Una sorpresa per le qualità tecniche e balistiche di due che spesso finiscono le stagioni in doppia cifra, ma anche un stimolo per entrambi a fare meglio.

COMPITO DIVERSO Certo, questo Napoli è diverso rispetto a quello dello scorso anno e anche rispetto a quello che Ancelotti ha proposto ad inizio annata. Il 4-3-3 di Sarri aveva riportato, infatti, Hamsik nella sua posizione di mezzala, nella quale il capitano aveva continuato a fare quello che da sempre gli riesce meglio: inserirsi in area di rigore per cercare la via della rete. Allo stesso modo, Callejon giocando dal lato opposto a quello di Insigne aveva sviluppato ulteriorme­nte la sua capacità di attaccare il diretto avversario alle spalle per sorprender­lo poi sul passaggio filtrante del compagno di reparto. Certi movimenti, oggi, Hamsik e Callejon non li fanno più perché vengono chiesti loro altri compiti, che per altro stanno svolgendo anche bene.

OSSESSIONE Hamsik doveva essere il regista della squadra ma si sta adattando a fare il mediano a due davanti alla difesa insieme ad Allan ed allora le incursioni nei sedici metri si sono fatte sempre più rare. Di conseguenz­a, il gol resta un miraggio perché sono state poche le occasioni nelle quali ha potuto calciare in porta. Callejon, che qualche chance l’ha avuta (clamorosa quella per il pari a Torino con la Juve), ha avuto anche un po’ di sfortuna (vedi palo colpito sempre a Torino ma contro i granata). José parte e resta largo, cosa che non faceva in precedenza. Così si è specializz­ato negli assist (buon ultimo quello non concretizz­ato da Milik a Genova). Di sicuro il gol manca ad entrambi ma nessuno dei due ne fa una ossessione.

 ??  ?? Da sinistra José María Callejón, 31 anni il capitano Marek Hamsik, 31 anni GETTY LAPRESSE e
Da sinistra José María Callejón, 31 anni il capitano Marek Hamsik, 31 anni GETTY LAPRESSE e
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy