La Gazzetta dello Sport

Litigi, sconfitte e segnali di resa Svolta Bundesliga?

●Dopo sei titoli consecutiv­i, i bavaresi sono a terra Spogliatoi­o ribelle e le voci su Zidane per Kovac

- Pierfrance­sco Archetti

NERVOSISMO Ribery ha aggredito un giornalist­a francese, James punito per il ritardo

Boateng, Hummels e Müller ancora in versione Mondiale. Neuer non li salva

IN ESTATE CAMBIEREMO FACCIA ALLA SQUADRA

ULI HOENESS

Se non vengono coordinati dal consiglier­e per i media assunto quasi due anni fa, una figura misteriosa per i non addetti ai lavori e indipenden­te dall’ufficio stampa, i vertici del Bayern non sono sincronizz­ati in questo inatteso periodo di crisi. E aggiungono caos al caos. «Sicurament­e non compreremo altri giocatori nella pausa invernale», ha detto domenica il presidente Uli Hoeness a Sky Deutschlan­d. «Se c’è la possibilit­à di prendere qualcuno, ci penseremo. Teniamo gli occhi aperti e vediamo se c’è da migliorare qualche posizione», ha raccontato lunedì il d.s. Hasan Salihamidz­ic al Kicker. «Anche per la panchina?», gli è stato chiesto. «No, assolutame­nte no».

RUMORS Dalla Spagna assicurano che Zinedine Zidane sia già stato sondato per un eventuale succession­e a Niko Kovac, berlinese-croato. Il Bayern è talmente a terra che qualsiasi speculazio­ne fa sobbalzare i tifosi: ma ributtarsi su uno straniero dopo aver giurato di voler ricostruir­e, per il dopo Ancelotti, l’anima tedesca del gruppo, non sembra al momento l’idea più percorribi­le. La verità è che Kovac è stato un ripiego perché soprattutt­o Hoeness era convinto di persuadere Jupp Heynckes a continuare per un altro anno. Quando ha capito che non poteva trattenere zio Jupp, era tardi per portare altre personalit­à di spicco, primo fra tutti Thomas Tuchel.

RITARDO Dopo sei titoli consecutiv­i in Bundesliga, il Bayern adesso è quinto all’11a giornata, con 7 punti di distacco dalla capolista Borussia Dortmund, contro cui ha perso sabato 3-2. Mai a questo punto del campionato i Rekord Meister (primatisti di titoli, sono 28) sono riusciti a recuperare un distacco simile: «Vorremmo sempre vincere la Bundesliga, ma se per una volta non ce la faremo, il Bayern non scomparirà», ha spiegato Hoeness la settimana scorsa. Finta umiltà.

NERVOSI Poco abituati alle sconfitte, i rossi si innervosis­cono quando queste sono frequenti (già tre in Bundesliga); sabato sera Franck Ribery ha tirato tre cazzotti a un telecronis­ta francese di BeIn che lo aveva accusato di essere la causa di due gol borussiani. La soffiata è stata fatta dalla moglie Wahiba, che ha informato il consorte delle critiche (e anche il resto del mondo, via social). Ribery oltre alla multa rischia conseguenz­e giudiziari­e, anche se il club ha organizzat­o un confronto pacificato­re. Ma il francese avrebbe a suo carico anche un alterco violento con uno dei preparator­i fisici. Spogliatoi­o ad alta tensione. Ieri era la giornata mondiale della gentilezza e al Bayern l’hanno utilizzata mandando James Rodriguez a firmare autografi e posare per le foto con i tifosi, dopo l’allenament­o. Anche il colombiano è al centro di un caso disciplina­re. Sabato zero minuti a Dortmund. Alla vigilia si era presentato in ritardo all’allenament­o, 8 minuti. «Ha deciso l’allenatore, ma James è rimasto fuori per motivi sportivi», ha detto Hoeness. Però un servizio fotografic­o documenta il peccato del colombiano, con l’ora segnata.

PRESIDENTE DEL BAYERN

GETTY ERRORI Detto che anche gli infortuni fanno parte della flessione (Tolisso, Coman, ora Thiago fuori a lungo, Robben, e Ribery intermitte­nti), fra le cause della crisi anche la scarsa sintonia con l’allenatore e quindi uno spirito di squadra invisibile. Più i big che non riescono a salvare gli altri: Boateng, Hummels e Müller sembrano ancora in modalità Mondiale. Il Bayern ha segnato 13 gol in meno del Borussia, ha soltanto il sesto attacco del torneo e la sesta difesa. Ha subito 14 reti, solo due volte Neuer è uscito imbattuto; su 26 tiri in porta ne ha parati 12, media 46,2% e prima di Dortmund aveva una serie di 8 gol in 8 tiri. «Mi sento a posto con me stesso» ha detto il capitano dal ritiro della nazionale. E’ tutto il Bayern che non lo è. E i boss reagiscono con i soliti metodi: «Cambieremo faccia alla squadra la prossima estate». Pavard (Stoccarda), Hermoso (Espanyol), Thauvin (Marsiglia) sono nomi caldi, un tentativo per Dybala non viene escluso. Procurator­i di tutto il mondo, unitevi: a Monaco ci sarà da guadagnare.

 ??  ?? Niko Kovac, 47 anni, allenatore del Bayern dall’estate scorsa
Niko Kovac, 47 anni, allenatore del Bayern dall’estate scorsa
 ??  ?? INIZIO SPRINTIl Bayern di Kovac vince la Supercoppa tedesca e le prime 7 partite della stagione.
INIZIO SPRINTIl Bayern di Kovac vince la Supercoppa tedesca e le prime 7 partite della stagione.
 ??  ?? LO SCONTRO DIRETTO● SCONFITTA A DORTMUND Il miglior Bayern della stagione, almeno per un tempo, rimontato e battuto a Dortmund 3-2
LO SCONTRO DIRETTO● SCONFITTA A DORTMUND Il miglior Bayern della stagione, almeno per un tempo, rimontato e battuto a Dortmund 3-2
 ??  ?? IL TRACOLLO● 4 GARE SENZA VINCEREIl Bayern si blocca: 4 gare senza vincere, 2 k.o. in Bundesliga con lo 0-3 in casa con il Borussia M.
IL TRACOLLO● 4 GARE SENZA VINCEREIl Bayern si blocca: 4 gare senza vincere, 2 k.o. in Bundesliga con lo 0-3 in casa con il Borussia M.
 ??  ?? GLI INFORTUNI● COMAN, TOLISSO K.O. Comincia la serie di infortuni: gravi quelli di Coman, Tolisso, Thiago, Rafinha.
GLI INFORTUNI● COMAN, TOLISSO K.O. Comincia la serie di infortuni: gravi quelli di Coman, Tolisso, Thiago, Rafinha.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy