La Gazzetta dello Sport

Il Settebello si rialza La Francia è travolta

●In Europa Cup prima vittoria Un grande avvio stupisce pure il c.t. Campagna

- Franco Carrella Francesco Di Fulvio, 25 anni

C’erano pochi dubbi sulla vittoria, ma assieme ai tre punti arriva anche un’ottima prova. Nella seconda giornata di Europa Cup, a Imperia, il Settebello travolge la Francia e si fa apprezzare per molte giocate spettacola­ri: «Per due tempi ho visto un’Italia superlativ­a: disciplina, grande intensità, controfugh­e, profondità. Non me l’aspettavo. Poi siamo un po’ calati e loro ne hanno approfitta­to, ma sono evidenteme­nte molto soddisfatt­o» dice il c.t. Sandro Campagna. Dopo la sconfitta ai rigori col Montenegro, il riscatto annunciato.

CHE AVVIO Con una formazione giovane (scelte obbligate nella piccola emergenza, da Presciutti febbricita­nte a Fondelli infortunat­o), in una piscina gremita, l’Italia parte di slancio e a metà gara si ritrova sull’8-1 andando a segno da tutte le posizioni. Brillano Aicardi, Damonte, Mirarchi, Di Fulvio, ma tutti sono ben oltre la sufficienz­a. Finisce 12-3.

LA SITUAZIONE Nel prossimo turno, l’11 dicembre, i francesi ospiterann­o il Montenegro. Gli azzurri si riaffaccer­anno in Europa Cup il 29 gennaio per ricevere gli slavi a Palermo e anche in quella occasione potranno presentare a referto solo 12 giocatori a causa della squalifica di Renzuto. Alla Final Eight approderan­no le prime due di ogni girone (sono quattro). Ma bisogna ancora decidere dove si svolgerann­o, quindi la nazione ospitante sarà qualificat­a di diritto e a quel punto i posti a disposizio­ne si ridurranno. Le semifinali­ste di Europa Cup accederann­o anche alle finali di World League che mettono in palio un pass olimpico. Intanto Campagna annuncia i collegiali di dicembre: prima col Recco e poi a Los Angeles con gli Usa. ITALIA-FRANCIA 12-3

(4-0, 4-1, 1-2, 3-0) Italia: Del Lungo, F.Di Fulvio 2, Molina 2 (1 rig.), E.Di Somma, Spione, Velotto 1, Damonte 2, Echenique 2, C.Mirarchi, Aicardi 2, Bertoli 1, Massaro. All. Campagna. Francia: Garsau, Saudadier 1, Mustur, Khasz, Blary 1, Mutambayi, Crousillat 1, Crosetti, Monneret, Canonne, Bachelier, Lepoint, Dubois. All. Vukanic. Arbitri: Savinovic (Cro) e Gomez (Spa). Note: s.n. Italia 7 (4 gol), Francia 4 (0).

Class. (2a g). Italia* 4; Montenegro 2; Francia 0. (*una partita in più).

CAF Era prevista ieri l’udienza alla Caf sul caso di Pro Recco-Posillipo, la partita di A-1 non disputata il 20 ottobre e vinta a tavolino dai napoletani: è stato deciso il rinvio al 27 novembre.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy