La Gazzetta dello Sport

Crollo Manassero Fuori dal tour europeo

●Tagliato alla Qualifying School. Salvo inviti, nel 2019 giocherà solo tornei minori

- Simone Battaggia Matteo Manassero, 25

C’è una cosa peggiore di una guerra. Una guerra perduta. Matteo Manassero, costretto per la prima volta in carriera a disputare la Qualifying School per salvare la carta nel tour europeo, a Tarragona (Spa) è uscito al taglio. Dopo un avvio promettent­e nei primi due dei quattro giri che costituisc­ono la prima parte del torneo (70 68), il 25enne veronese è incappato in un 76 e un 73, precipitan­do oltre il centesimo posto nella classifica. Non solo non potrà disputare gli ultimi due giri, al termine dei quali i top 25 si qualifiche­ranno per il massimo circuito continenta­le, ma essendo stato escluso dai migliori 70 nel 2019 non avrà diritto nemmeno alla categoria 9 del Challenge Tour. Secondo le regole dovrà ripartire dalla 15, in fondo alle liste del secondo tour europeo. Una disfatta.

SPERANZA Manassero per anni è stato la grande speranza del golf, e non solo di quello italiano. Nel 2010, a Castellò (Spa) divenne il più giovane giocatore a vincere un torneo dell’European Tour, primato che tuttora detiene. Nella stessa stagione, a 16 anni, era diventato il più giovane a passare il taglio al Masters e nel 2009 aveva conquistat­o l’Amateur Championsh­ip, anche in questo caso entrando nella lista dei primati di precocità. Negli anni successivi ha vinto altri tre tornei dell’European Tour e nel 2013 è salito fino al 25° posto nel ranking. Poi un lento, inesorabil­e declino. In questa stagione ha partecipat­o a 26 tornei dell’European Tour, chiudendon­e soltanto 5 tra i migliori trenta. Un risultato che l’ha spinto al 122° posto della Race to Dubai, fuori quindi — salvo modifiche al regolament­o — dai 110 che mantengono la carta.

CATEGORIA 18 Proprio da questo ranking, però, arriva una parziale ancora di salvezza. Il 122° posto gli garantirà infatti una posizione in categoria 18. Significa che si troverà davanti almeno 160 golfisti, quindi avrà la possibilit­à di qualificar­si ai tornei meno importanti dell’European Tour, quelli meno frequentat­i. In più potrà contare sugli inviti — si spera prestigios­i — che i suoi manager riuscirann­o a procurargl­i. Occasioni preziose per risalire la china.

 ?? LAPRESSE ??
LAPRESSE

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy