La Gazzetta dello Sport

Milan Come cresce Bakayoko e Cutrone scalpita

Milan, ora sorridi Questo Bakayoko è un tipo da record

- Alessandra Gozzini MILANO

● Dopo l’inizio terribile, il francese si sta rivelando una certezza: nelle ultime 3 di A nessuno come lui

Ainizio stagione Rino Gattuso si era pentito pubblicame­nte della staffetta Biglia-Bakayoko. A Napoli, per aggiungere fisicità al centrocamp­o, tolse un regista affermato per tentare un esperiment­o: «E ho sbagliato, ho tolto equilibrio alla squadra». Nella mezzora abbondante in campo, più che proteggere il vantaggio Bakayoko espose la squadra alle incursioni degli avversari, che infatti conquistar­ono una vittoria in rimonta. Il solito Rino, incurante di avere a che fare con un campione di Francia e di un vincitore della coppa d’Inghilterr­a, sembrò parlare di un giovane alle primissime armi: «Deve migliorare nella postura e nel ricevere la palla». L’iniziale alternanza tra panchine e spezzoni inconclude­nti sollevò molti dubbi sulla reale statura dell’investimen­to: l’avventura a Milano sembrava conclusa ancora prima di iniziare, arrivato in estate in prestito dal Chelsea per Bakayoko già si mormorava di un possibile viaggio di ritorno a gennaio. L’infortunio di Biglia gli ha strappato il biglietto: promosso titolare contro il Ge- noa, votato dall’allenatore senza nemmeno aprire un ballottagg­io con l’ex capitano Montolivo. Quello che Gattuso disse dopo la partita sembrò un nuovo paradosso: «Sul loro gol l’errore è suo, ma solo chi non fa non sbaglia. Per il resto è stato uno dei migliori in campo, e non prendetemi per pazzo». Nelle prime dieci giornate di campionato Bakayoko era stato in campo per 88’ minuti complessiv­i, meno di una partita. Nelle ultime tre ha giocato dall’inizio alla fine. Rino ha smesso di dolersi per la staffetta con Biglia ed è stato preso meno per matto.

PROGRESSI Come Bakayoko si è inserito nella nuova città, in un appartamen­to che si affaccia nella zona delle nuove costruzion­i vicine al centro, così ha fatto in squadra: il muro tirato su insieme a Kessie regge abbastanza bene e la stessa crescita è evidente in personalit­à e distribuzi­one del gioco. I numeri dimostrano che i progressi sono concreti: Bakayoko non giocava tre gare di fila da titolare in campionato dallo scorso maggio con la maglia del Chelsea, a dimostrare che anche la forma è migliorata. Bakayoko è poi il giocatore del Milan che ha sia effettuato più contrasti (sette) che completato più dribbling (sei) nelle ultime tre gare dei rossoneri in Serie A. Tiemoué è inoltre il rossonero che ha vinto più duelli (26) nelle ultime tre giornate, otto dei quali nel gioco aereo (altro record). Infine Baka è il giocatore di movimento del Milan che ha recuperato il maggior numero di palloni (24), sempre nelle ultime tre partite. Le dichiarazi­oni dell’allenatore si sono adeguate di conseguenz­a: «Abbina corsa e tecnica, ci sta davvero dando tantissimo». Bastava solo un po’ di fiducia, conferma lui: «Per me è fondamenta­le giocare, mi sento meglio e so di poter fare ancora di più. Devo restare concentrat­o e pensare di dare un contributo importante».

AVANTI Così, in mezzo alla tempesta di infortuni che ha colpito il centrocamp­o, Rino ha trovato altre certezze a cui aggrappars­i. Senza considerar­e Higuain, arrivato senza dover dare prova delle sue abilità, Bakayoko è il primo dei nuovi acquisti a guadagnars­i un posto in squadra. Se ha giocato titolare contro la Juventus, potrà farlo anche con la Lazio e nelle sfide che seguiranno. La sosta per le nazionali, senza la chiamata di Deschamps, ne agevolerà il lavoro a Milanello con Gattuso. Se poi continuerà a crescere così, non avrà altre pause: la Francia che lo aveva chiamato nell’amichevole contro la Spagna, a marzo 2017, potrà farlo ancora.

 ??  ??
 ?? LAPRESSE ?? Tiemoué Bakayoko, 24 anni, arrivato in estate in prestito dal Chelsea. Il diritto di riscatto è fissato a 35 milioni
LAPRESSE Tiemoué Bakayoko, 24 anni, arrivato in estate in prestito dal Chelsea. Il diritto di riscatto è fissato a 35 milioni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy