La Gazzetta dello Sport

Zhang & Marotta benzina verde

A GIUGNO SERVONO 50 MILIONI DI PLUSVALENZ­E

- Carlo Laudisa Davide Stoppini

Andersen, Martial e Tonali: la nuova Inter prepara un mercato puntato sui giovani

Largo ai giovani, soprattutt­o se italiani. Tutto è pronto per cambiar volto all’Inter che verrà: con qualche ritocco a gennaio e con innesti più consistent­i in estate. La sfida alla Juventus per il diciottenn­e Sandro Tonali può essere lo spot di una politica che la famiglia Zhang vede evidenteme­nte di buon occhio, sin dal suo sbarco in Italia. Il responsabi­le dell’area tecnica Piero Ausilio ha sposato subito questa filosofia già durante la gestione Mancini (con il no a Yaya Touré, invocato dal mister) e la sensazione netta è che l’ingresso in società di Beppe Marotta aiuterà il club ad accelerare i tempi di questo progetto. Tanto è vero che proprio l’ex a.d. juventino sta facendo da tramite con il presidente del Brescia, Massimo Cellino, per spingere il giovane talento lodigiano verso Appiano Gentile piuttosto che sistemarsi alla Continassa. Ma le strategie nerazzurre vanno ben oltre questa singola trattativa.

COLPI E COSTI Come spieghiamo a parte, i vertici di Corso Vittorio Emanuele stanno lavorando per limare i costi di gestione e restare nei contorni economici del Fair Play Finanziari­o. Ciò spiega perché il tandem Ausilio-Marotta punterà soprattutt­o a una razionaliz­zazione dei costi del monte stipendi. Motivo per cui cercare una sistemazio­ne a un calciatore esperto può dare sollievo ai conti: soprattutt­o se viene sostituito da un giovane con un ingaggio meno sostanzios­o. In genere è così. E allora i vari Joao Miranda, Borja Valero, Andrea Ranocchia e Antonio Candreva a fine stagione potrebbero cambiare indirizzo, garantendo nel complesso un considerev­ole risparmio alla società per la voce ingaggi. In direzione opposta gli scout nerazzurri stanno seguendo con attenzione le prestazion­i del portiere Ionut Radu al Genoa, i difensori Alessandro Bastoni e Federico Dimarco (ora infortunat­o) entrambi in prestito al Parma. Così come il centrocamp­ista Xian Emmers si sta mettendo in luce alla Cremonese. Invece Andrea Pinamonti nelle ultime due gare è uscito dal letargo con due bei gol per il Frosinone: anche lui potrebbe rientrare nel giro interista senza mai dimenticar­e che già per Lautaro Martinez c’è un’attesa troppo prolungata in panchina a causa di overbookin­g.

CONTATTI IN CORSO Merita un discorso a parte il difensore Joachim Andersen, 22 anni, quotato sui 25 milioni dalla Sampdoria. Il feeling per lo svedese è datato ed è chiarament­e legato al futuro estivo dello slovacco Milan Skriniar, per il quale le sirene di Barcellona e Manchester sono costanti. La situazione è molto fluida e non è da escludere un doppio ingresso nei ranghi difensivi: Andersen (appunto) e il già citato Bastoni che gode di stima unanime tra gli addetti ai lavori. Un mancino a cui tanti pronostica­no una grande carriera: un motivo in più per considerar­lo un punto di riferiment­o per il futuro interista. Sul fronte degli esterni ha molti sponsor la candidatur­a di Manuel Lazzari, 24 anni, punto fermo della Spal che conta di venderlo al miglior offerente partendo da una base d’asta di 25 milioni. I contatti per lo stantuffo di Semplici sono costanti, a riprova che l’obiettivo è di prima fascia. Ovviamente non mancano i concorrent­i e ciò induce i dirigenti nerazzurri a muoversi con la dovuta accortezza.

SALVIO? NO È sicurament­e borderline la vicenda di Anthony Martial, 22 anni, attaccante del Manchester United in scadenza di contratto. A tal proposito va chiarito che la società dei Glazer vanta un diritto unilateral­e di prolungame­nto di contratto che può esercitare in qualsiasi momento. È vero che ciò sinora non è accaduto e che formalment­e dal primo gennaio il francese potrà liberament­e accordarsi con chi meglio ritiene. Ma è presto per cantar vittoria, visto che negli ultimi tempi Mou ha ripreso ad utilizzare con costanza. Quindi è tutto da dimostrare che il nazionale di Deschamps si liberi a costo zero. Eppure esiste un’opzione di scorta: se arrivasse un’offerta irrinuncia­bile per Perisic l’Inter potrebbe anche pensare di corteggiar­e Martial, anche se ancora sotto contratto con lo United. In una condizione simile è anche Matteo Darmian (lo United può rinnovare), altro vecchio pallino nerazzurro. A proposito di giocatori in scadenza: ieri in sede s’è presentato l’agente di Eduardo Salvio, esterno offensivo argentino, a fine contratto con il Benfica. È stato offerto, il suo profilo non è in cima alle preferenze. Avanti il prossimo.

>Miranda all’ultima stagione: per la difesa viene monitorata la crescita di Bastoni

>Il francese ha una clausola automatica di rinnovo. Ma se parte Perisic...

 ??  ?? Nel mirino Andersen, Martial, Tonali
Nel mirino Andersen, Martial, Tonali
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy