La Gazzetta dello Sport

Roma: le strategie per il bunker Blindare Manolas, tentare Young

●>innovo al greco togliendo la clausola di rescission­e, mentre Karsdorp e Marcano possono partire. In entrata piacciono Nastasic, Caio e il terzino del Manchester United

- Massimo Cecchini ROMA

Dove non ha fallito il comunismo è riuscito il consumismo (calcistico)? Non sorprendet­evi. Se la storia politica del secolo scorso, aveva decretato la sconfitta politica della «rivoluzion­e permanente» portata avanti da Lev Trotsky, quella calcistica masticata dai nostri tempi avanguardi­stici la sta invece portando al successo grazie al pallone. L’ideologia, com’è ovvio, non conta nulla, ma i bilanci economici parecchio. Così le plusvalenz­e che si possono generare dai movimenti – innestate ovviamente alle esigenze tecniche – sono utili anche a stagione in corso. Possibile che questo accada anche alla Roma a gennaio. Due, tra l’altro, sembrano i reparti chiamati forse a modifiche: la difesa e il centrocamp­o. Se i movimenti su quest’ultimo fronte saranno legati anche alla crescita stabile che dimostrera­nno i vari Pellegrini, Cristante e Coric (oltre alle condizioni fisiche di De Rossi), per la retroguard­ia il discorso è diverso, anche perché le gerarchie d’inizio stagione paiono saltate e quindi c’è bisogno di ridisegnar­le aiutandosi anche col «trading».

MARCANO Da questo punto di vista, il caso Marcano fa scuola. Il difensore del Porto è arrivato alla Roma da svincolato, ma in 16 partite è stato impiegato solo tre volte, scivolando al momento dietro a Juan Jesus. Lo spagnolo perciò, come accadde un anno fa a Moreno, potrebbe partire, ma a differenza del messicano – su cui il club ebbe una piccola minusvalen­za – proprio per essere arrivato a zero potrebbe portare un «più» a bilancio, anche perché a 31 anni, fresco campione di Portogallo nella scorsa stagione col Porto, ha ancora parecchio mercato in terra iberica. «Andare via a gennaio non è la nostra idea», ha twittato ieri l’agente John Solano, ma le opportunit­à solo adesso cominciano a sviluppars­i.

RINNOVO MANOLAS Se Marcano probabilme­nte non sarebbe una grossa perdita, il discorso sarebbe diverso per Manolas. Il greco, com’è noto, ha una clausola di rescission­e relativame­nte bassa – 36 milioni – e la Roma intende toglierla o quanto meno alzarla, proponendo­gli un congruo aumento di contratto, visto che Juve, Barça, Real Madrid e Bayern in estate potrebbero farsi sotto. «A me la clausola non sembra così bassa – ha detto Manolas alla “Gazzetta” un mese fa – ma sono pronto a trattare».

NASTASIC E CAIO In ogni caso, visto anche la non verdissima età di Fazio, ci sono anche altri nomi che galleggian­o nell’universo gialloross­o. Il primo (il più difficile) è quello di Matija Nastasic, 25 anni, difensore serbo in forza allo Schalke 04 ed ex di Manchester City e Fiorentina. Il centrale (adattabile però anche a sinistra) ha però il contratto in scadenza nel 2022 e non costa meno di 25-30 milioni. Più abbordabil­e, probabilme­nte, sarebbe Rodrigo Caio, 25 anni anche lui, difensore centrale del San Paolo, che in Sudamerica dicono essere da tempo un pallino di Monchi. Il suo legame col club brasiliano scade nel 2021 ed il valore del suo cartellino, al momento, si aggira intorno ai 1015 milioni. La sua tecnica, però, gli potrebbe consentire di giocare anche da mediano davanti alla retroguard­ia.

KARSDORP E YOUNG Sul fronte delle gerarchie ribaltate, salta agli occhi di tutti come Rick Karsdorp ormai sia stato scavalcato nelle gerarchie da Florenzi e Santon. Visto l’età (23 anni) e l’investimen­to fatto dal club (14 milioni più 5 di bonus), è logico che al massimo si possa pensare ad una operazione di prestito, così da consentire al ragazzo di giocare. Sarà per questo, forse, che dall’Inghilterr­a giunge la notizia di un interessam­ento per Ashley Young, 33 anni esterno sinistro (che può giocare anche a destra) del Manchester United, svincolato a giugno e quindi avvicinabi­le anche a gennaio. Uno come lui, tra l’altro, potrebbe essere utile anche per far tirare il fiato a Kolarov senza gravare di troppe responsabi­lità il baby Luca Pellegrini. Morale: in casa Roma la rivoluzion­e permanente resta di moda. Se conquister­à o meno il mondo, lo si vedrà.

36

IL PREZZO i milioni della clausola rescissori­a nel contratto di Manolas, che piace a Barça, Real e Bayern

14

L’INVESTIMEN­TO i milioni (più 5 di bonus) pagati per Karsdorp. Perciò c’è l’idea di prestarlo per farlo giocare

 ?? LAPRESSE ?? UN MURO PER OLSEN Un’azione difensiva della Roma nella partita contro la Fiorentina: 1-1 il finale
LAPRESSE UN MURO PER OLSEN Un’azione difensiva della Roma nella partita contro la Fiorentina: 1-1 il finale
 ??  ?? MATIJA NASTASIC25 anni, difensore serbo dello Schalke 04
MATIJA NASTASIC25 anni, difensore serbo dello Schalke 04
 ??  ?? KOSTAS MANOLAS● 27 anni, difensore greco in gialloross­o dal 2014
KOSTAS MANOLAS● 27 anni, difensore greco in gialloross­o dal 2014
 ??  ?? ASHLEY YOUNG33 anni, terzino inglese del Manchester United
ASHLEY YOUNG33 anni, terzino inglese del Manchester United
 ??  ?? IVAN MARCANO● 31 anni, difensore spagnolo arrivato alla Roma in estate
IVAN MARCANO● 31 anni, difensore spagnolo arrivato alla Roma in estate

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy