La Gazzetta dello Sport

Casalmaggi­ore torna prima e ritrova Caterina

●Dopo quasi 700 giorni Pomì in testa. Bosetti di nuovo titolare: «Possiamo fare bene. Crediamoci»

- Giovanni Gardani CREMONA

NESSUNO DEVE SOTTOVALUT­ARCI CHI LO FA PERDERÀ PUNTI PER STRADA

ALESSIA POPULINI CLUB ITALIA SONO FELICE CHE MOLTE DI NOI ABBIAMO TROVATO SPAZIO

VALENTINA TIROZZI IMOCO CONEGLIANO NON ABBIAMO APPROCCIAT­O NELLA MANIERA GIUSTA LA GARA

FRANCESCA PICCININI IGOR NOVARA

CASALMAGGI­ORE 3 FILOTTRANO 0

(25-21, 25-19, 25-22)

POMI’ CASALMAGGI­ORE: Bosetti 8, Kakolewska 7, Rahimova 14, Carcaces 10, Mio Bertolo 5, Radenkovic 2; Spirito (L); Lussana, Cuttino. N.e. Pincerato, Marcon, Gray, Arrighetti. All. Gaspari.

LARDINI FILOTTRANO: Di Iulio 5, Garzaro 4, Tominaga, Vasilanton­aki 11, Pisani 5, Whitney 14; Cardullo (L), Cogliandro 1, Baggi. N.e. Scwhan, Yang Yi, Rumori. All. Chiappini.

ARBITRI: Curto-Zanussi. NOTE Spettatori 2000. Durata set: 26’, 23’, 25’, totale 83’. Pomì: battute sbagliate 11, vincenti 3, muri 7, errori 22. Lardini: bs. 9, v. 1, m. 6, e. 29. Trofeo Gazzetta: Kakolewska 6, Bosetti 5, Vasilanton­aki 4, Rahimova 3, Carcaces 2, Whitney 1.

La favola di Pollicino raccontata da giganti. E i narratori stavolta sono due: la Pomì Casalmaggi­ore, la squadra più alta della serie A-1, che doveva ritrovare la strada di casa dopo l’anno nero passato e ieri ha messo a segno, col 3-0 a Filottrano, il quarto successo di fila, conquistan­do un primo posto che non vedeva da inizio 2017 (con Caprara), seppure fra posticipi e recuperi; e Caterina Bosetti che briciola dopo briciola, allenament­o dopo allenament­o, ha silenziato quell’urlo tremendo che scioccò il mondo della pallavolo il 10 marzo, quando proprio a Cremona si “spappolò” (parole sue dell’epoca) il ginocchio sinistro. Il cerchio doveva chiudersi per forza qui, lo sapevano tutti da quando Cate passò alla Pomì in estate, e lei non s’è fatta trovare impreparat­a. «E’ stata un’emozione all’inizio, ma ho cercato di concentrar­mi solo su di me: non sul ricordo di quel crack, non sulle negatività. Con coach Gaspari ci eravamo parlati, stasera (ieri, ndr) toccava a me, domenica tornerà Cisky Marcon. Non credo di dover dimostrare nulla a nessuno, se non a me stessa: sono ancora quella di prima, anzi di testa ora sono pure più forte».

TESTA Per ripartire Bosetti ha messo giù in tre set pieni 8 punti con una percentual­e del 42%, un muro, un ace. E pure un tocco di piede. «Col destro, però, perché il sinistro mi dice male. Scherzi a parte, inizialmen­te dovevo trovarmi con Radenkovic: è normale che serva tempo per andare in ritmo. Ma sapevo di avere lavorato bene: dopo l’incubo voglio riprenderm­i il sogno a Casalmaggi­ore, in una rosa ben assortita, con 12-13 titolari. Non è una frase fatta: scorretevi i nostri tabellini, qui tutte danno un contributo significat­ivo». E’ una Pomì che inizia pure a piacere. «Può essere banale, ma il nostro motto è pensare a noi, alla nostra manovra, a sbagliare il meno possibile: abbiamo buttato ancora qualche punto, eppure la strada è giusta, anche perché per ora è lastricata di vittorie». Da Pollicino al western alla Sergio Leone: con Scandicci sarà gran duello. «E’ già una gara verità, non definitiva però importante per capire a che punto siamo. Dovremo concentrar­ci solo su di noi: se giochiamo bene, il risultato arriva, e noi abbiamo i mezzi per fare maturare i 3 punti con la prestazion­e». 249 giorni dopo (Pomì-Modena di quel 10 marzo) è ancora Caterina Bosetti protagonis­ta; 647 giorni dopo (era il 5 febbraio 2017) e al netto di recupero vari, è ancora Casalmaggi­ore capolista. «C’è tanta adrenalina, tutta positiva: l’avevo io prima di entrare in campo, per ovvi motivi. Ed è la stessa delle mie compagne». Pollicino ha ritrovato la strada di casa: ora guai a chi lo ferma.

È VERO, ABBIAMO PERSO, MA CI SONO STATI DEI SEGNALI POSITIVI

SARA LODA ZANETTI BERGAMO

 ??  ?? Caterina Bosetti, 24 anni, ha chiuso con 8 punti contro Filottrano
Caterina Bosetti, 24 anni, ha chiuso con 8 punti contro Filottrano
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy