La Gazzetta dello Sport

F.3, sorride Ticktum Schumi jr nel traffico WTCR: Tarquini fatica

●●P di qualifica: Dan è partito 1° con Mick 9°. Nel Turismo venerdì nero per l’italiano

- Giulio Masperi MACAO (CINA)

Un arcobaleno di colori, tra bandiere gialle e rosse sventolate a più riprese causa incidenti senza conseguenz­e per i piloti, ieri nelle qualifiche della FIA F.3 World Cup durante il 65° Gran Premio di Macao, in Cina. Tra il traffico e i giri veloci abortiti, anche Mick Schumacher ha perso l’attimo migliore per mettere a segno un buon giro veloce: Schumi Jr ha chiuso al 9° posto, ed è partito dunque in quinta fila nella gara di qualifica, corsa quando in Italia erano le 2 di notte. Il tedesco con il numero 9 sul musetto della Dallara-Mercedes portata in pista dall’italiana Prema ha girato in 2’11’’382, decisament­e lontano da un superlativ­o Dan Ticktum, il britannico — talento dell’Academy Red Bull — che nel finale delle qualifiche all’ultimo tentativo ha fermato il crono sui 2’09’910, mettendo la sua DallaraVol­kswagen (Motorpark) davanti al connaziona­le Callum

Ilott e al francese

Sacha Fenestraz. Lo spettacolo della F.3 chiuderà quindi l’evento di Macao con la gara più attesa, domani alle 8.30 (streaming sito e Facebook della FIA) su 15 giri.

NON BENE Sul Circuito da Guia venerdì nero invece per Gabriele Tarquini, leader della classifica del FIA WTCR-World Touring Car Cup. Nella prima qualifica, per la griglia di gara-1 (oggi alle 7.25 diretta su Eurosport 1 ed Eurosport Player), il 56enne di Giulianova è stato solo 8° con un tempo di 2’30’’403 (ma partirà 7° per la sostituzio­ne motore della Civic di Ehrlacher). Anche nelle successive qualifiche-2, utili per lo schieramen­to di gara-2 e gara-3 (rispettiva­mente domani alla 1.20 e alle 4), non ha avuto molta fortuna, chiudendo al 14° posto, dopo l’uscita di pista in Q1 che ha impedito al pilota di lottare per l’ingresso in Q2. Mondiale a rischio? «Si è trattato di un mio errore, ho sbagliato il punto di frenata — ha commentato Tarquini, che guida una Hyundai i30 N della BRM —. Sappiamo che non è facile correre a Macao anche se hai tanta esperienza. Venerdì non è stata la mia giornata, ma mancano ancora le tre gare. Macao è una roulette, ma non smetto di pensare al titolo».

2

LA CHIAVE

Gli iridati di F.1 che vincitori a Macao in F.3: Ayrton Senna (1983) e Michael Schumacher (1990)

 ??  ?? Dan Ticktum, 19 anni, inglese, prodotto del vivaio Red Bull, è in pole nella gara di qualificaz­ione di F.3
Dan Ticktum, 19 anni, inglese, prodotto del vivaio Red Bull, è in pole nella gara di qualificaz­ione di F.3

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy