La Gazzetta dello Sport

Tutti i luoghi e gli amici Zlatan e moglie hanno Milano nel cuore

●Aperitivi, ristoranti e negozi La coppia è pazza della città

- Alessandra Gozzini MILANO

Zlatan Ibrahimovi­c, 37 anni compiuti a ottobre, è reduce dall’esperienza negli Usa con i Los Angeles Galaxy. In carriera in precedenza ha vestito le maglie di Malmoe, Ajax, Juve, Inter, Barcellona, Milan, Psg e Manchester United 20% PATO (Bra) Tianjin

i trofei vinti col Milan da Ibrahimovi­c: uno scudetto e una Supercoppa di Lega. Il suo bottino: 85 gare, 56 gol

la media voto di Sensi col Sassuolo in campionato. In neroverde ha messo insieme 47 presenze e 4 gol ● miliardi di lire: è la cifra che Berlusconi spese nell’86 per acquistare Donadoni dall’Atalanta ● le stagioni di Shevchenko al Milan: è diventato il secondo bomber di sempre (175) dietro a Nordahl (221)

Il primo piede rossonero poggiato da Ibra a Milano fu all’aeroporto di Linate, il più vicino al centro ma il meno internazio­nale della città. La folla di tifosi arrivati ad accogliere lo sbarco affollò lo scalo: nella calca fu abbattuto un lampione con installata una telecamera di sicurezza. Un avvio spettacola­re, anche se con qualche crepa. Lo stesso successe alla fine, esattament­e due anni dopo. Zlatan ha sempre confermato di aver lasciato Milano contro la propria volontà, ma spinto a Parigi dall’ unica ragione più convincent­e di lui: il bilancio.

LA SUA MILANO In mezzo c’è stata una bellissima storia, di luoghi e di amici, di passioni e famiglia. Ibra non ha nemmeno mai smentito la classifica delle città preferite: Milano è al primo posto. Basta un paragone semplice: Higuain, il bomber di oggi, si divide tra Milanello, molto più vicino a Varese, e la villa sul Lago di Como. Una sua visita al Duomo sarebbe certamente stata paparazzat­a. Intorno al centro si svolgeva invece la vita di Ibrahimovi­c: la casa di via Circo, dalle parti di via Torino e lui sì, davvero a due passi dalla Madonnina. Via Montenapol­eone, la strada delle boutique d’alta moda, richiamava la sua attenzione e quella della signora Helena Seger: moglie e marito convengono sulla predilezio­ne per la città. Se Zlatan non voleva andarsene, Helena è stata la prima a spingere per tornare: undici anni più del consorte, mamma di Maximilian e Vincent, nella graduatori­a della signora Milano viene prima di Parigi e dei 600 metri quadrati di alloggio nell’esclusivo quartiere del XVI arrondisse­ment. E neppure la prima dimora scelta dopo il trasloco, una villa affiancata a quella di Sarkozy e Celine Dion, l’avrebbe soddisfatt­a: il padrone di casa – il vertice del team F1 Marussia – alzò il canone d’affitto e l’affare saltò. I negozi, i ristoranti e l’atmosfera di Milano prima di tutto. La coppia, che adora il pesce e la cucina giapponese, aveva un punto di riferiment­o al Nobu di Via Manzoni, accanto al megastore di Armani. Qualche tappa da Giannino, allora riferiment­o del club, ma soprattutt­o gli aperitivi al Bulgari, massimo esempio del lusso negli hotel. Lo stesso per il Four Season, più vicino a Montenapol­eone e a via della Spiga e dunque più comodo per accompagna­re la first lady nello shopping.

2 6

AMICI La presenza di Ibra era avvertita anche al centro sportivo. E’ stato meno amico di Oguchi Onyewu, con cui è celebre la rissa in allenament­o, e molto di più di Nocerino, Antonini e Abate. Con quest’ultimo condivise in famiglia alcune vacanze estive. Ibra ospitò Abate anche in un lungo viaggio sull’aereo privato: entrambi dovevano volare dagli Stati Uniti all’Europa. Zlatan visitato negli States dopo l’operazione al crociato, Abate per un consulto all’occhio dopo l’ematoma suboculare per una botta subita in partita. Sul profilo Instagram di Ignazio i ringraziam­enti pubblici: «Con il bomber si viaggia comodi e spaziosi» con allegata la foto dei due sul jet. Già allora i tifosi rossoneri si era scatenati, e il filo conduttore era un appello: «Ignazio, riportalo a Milano». Sarà un caso ma Abate è ancora in rosa, pronto ad accoglierl­o.

10 8

 ??  ?? ● ●
● ●
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy