La Gazzetta dello Sport

«Nelle giovanili è la nidiata più completa degli ultimi anni»

- MASSIMO BAVA DIRETTORE DEL VIVAIO

● Direttore Bava, come nasce il gruppo Duemila? «Abbiamo iniziato a costruirlo tre quattro anni fa, dagli Allievi con il mister Sesia, e da allora ha avuto una crescita progressiv­a sotto tutti gli aspetti: intensità, fisicità, mentalità. Lo scorso anno decidemmo di far fare a questi ragazzi un campionato Primavera sotto età per accompagna­rne la crescita. Confrontar­si con un anno di anticipo con un campionato d’eccellenza, per loro è stata la vera svolta».

● È la generazion­e più interessan­te dell’ultimo decennio granata?

«Per la quantità dei giocatori di qualità, è la più importante e completa degli anni recenti del nostro vivaio, sicurament­e degli ultimi sei, cioè da quando sono il responsabi­le. Abbiamo avuto anche altre annate eccellenti, come i ’96 e i ’97 da cui sono arrivati in prima squadra Parigini ed Edera, o come i ’98. Ma questi Duemila promettono qualcosa in più. Sicurament­e diventeran­no tutti calciatori profession­isti».

● Menzione speciale per Millico…

«Ha caratteris­tiche importanti, è sulle orme di Edera e Parigini per arrivare in Serie A. Negli ultimi 3 anni, Vincenzo è cresciuto a dismisura, fondamenta­le è stata la sua gestione per la quale mi compliment­o con i tecnici Menghini, Sesia e Coppitelli. Quest’anno Vincenzo ha aggiunto anche una maturazion­e a livello mentale: con serenità, il futuro potrà essere suo».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy