La Gazzetta dello Sport

LA GALASSIA MAROTTA UN VALORE PER L’INTER

IL FUTURO MANAGER NERAZZURRO

- Davide Stoppini MILANO

Dall’amicizia col Real a quella con Raiola: 40 anni di rapporti in dote a Zhang Oggi rientra dalla Cina e va in Lega

Vale in tutti gli ambiti, la credibilit­à si conquista avvicinand­o i comportame­nti alle parole. Altrimenti non vale. Altrimenti Beppe Marotta non avrebbe mai convinto chi negli anni ha lavorato con lui ricordando sempliceme­nte il suo motto: «Fai al meglio anche le piccole cose». Così fa lui, così è lui. Nel suo portafogli­o c’è lo stesso spazio per il Real Madrid e per il Varese. Pardon, per il Varese no, Varese è casa sua, un’eccezione ci dovrà pur essere. Il resto è nella definizion­e più comune che senti dare di Marotta da chi lo conosce bene: «Difficile non andarci d’accordo». A meno che non sei Claudio Lotito e un giorno te ne esci con una battuta da caserma, allora poi la digestione diventa difficile.

RIFERIMENT­I Il Marotta che stamattina rientra da Nanchino in tempo per partecipar­e al Consiglio di Lega lo fa virtualmen­te da amministra­tore delegato per la parte sportiva dell’Inter, con la massima soddisfazi­one espressa della famiglia Zhang che da lui ha avuto le risposte che cercava. Marotta è nato dirigente, non è definizion­e sbagliata per uno che a 19 anni era già a capo di un settore giovanile. Qualcosa aggiunge, all’Inter: è un ingredient­e che migliora, pur dentro una ricetta di base già ottima. La sua rubrica del telefono è ampia, le relazioni sono solide, l’Italia è una cartina con bandierine puntate ovunque. Con la Juve ha controllat­o, direttamen­te e indirettam­ente, la crescita della maggior parte dei giovani italiani: qualcosa vorrà pur dire. Qualcosa vorrà pur dire se l’Atalanta resta un riferiment­o per operazioni di mercato e relazioni personali: Umberto Marino, direttore generale dell’Atalanta, era con Marotta alla Sampdoria nella squadra della Champions blucerchia­ta. Uno pensava, l’altro eseguiva. Poi in campo c’era Antonio Cassano, portato via da Madrid nel 2007 con tanto di stipendio pagato per buona parte dal Real: è la prima grande operazione internazio­nale di Marotta, che solo due mesi fa è stato premiato miglior manager 2018. E che con il Real Madrid ha più avanti messo in piedi anche l’affare Morata: chissà, magari il gancio tornerà buono per Modric. AMICIZIE Acqua ne è passata, dalle cene di vecchia data con Ariedo Braida, l’amico di sempre, il confidente con cui una volta litigò nell’hotel del mercato, ma era solo un gioco a favore di telecamere e taccuini. Acqua ne è passata da quando Marotta conobbe Giovanni Carnevali, a.d. del Sassuolo: il primo al Monza, l’altro alla Milanese, Beppe testimone di nozze di Giovanni. Di più: l’asse Sassuolo-Juventus è sempre stato un riferiment­o in tema di mercato, resta da capire se l’asse adesso di sposterà verso Appiano. E non sarebbe un passaggio banale. Di calciatori è persino riduttivo parlare, tanto se lo chiedi a Marotta – magari con un filo di sorpresa – ti sentiresti rispondere Lamberto Zauli, ancor più che Bonucci e Barzagli. Marotta è Maurizio Zamparini, rapporto che magari non tornerà buono all’Inter ma fatevi un giro alla Juve e chiedete di Dybala, altro che storie. Marotta è passato e futuro. È il legame con Rino Foschi e le cene di mercato. È quello con Marina Granovskai­a, dirigente del Chelsea, con la quale il feeling è stato ufficializ­zato nei giorni dell’affare Cuadrado, sotto la regia dell’agente Alessandro Lucci.

ALLEANZA Il campo degli agenti è sconfinato. Beppe Bozzo è l’uomo del Cassano di cui sopra, ma pure quello più «fresco» di Bernardesc­hi: occhio allora agli incroci futuri. Occhio a Giovanni Branchini, che è stato il passeparto­ut per aprire il fronte Bayern Monaco. Perché Marotta è sinonimo di acquisti (Benatia), ma anche di cessioni, leggi Coman. In sede all’Inter magari comincerà a fare qualche visita Mino Raiola: azioni e reazioni filtrate da Nedved, ma per Paul Pogba basta la parola. Per Tullio Tinti, invece, basta il nome di Pirlo: se l’Inter cerca operazioni a costo zero, ecco l’esempio principe. Marotta è il collante, è la chiave per aprire il più possibile il fronte. È consiglier­e federale (che resta in carica), è vicepresid­ente del settore tecnico Figc, è uomo di raccordo. «È uno che ascolta tutti, ma poi ama decidere in prima persona», è l’altro commento ricorrente. È l’uomo che ha scongelato definitiva­mente i rapporti tra Inter e Juventus, alleanza a prova di ex. Almeno fino a quando non ci sarà un giocatore – o meglio – uno scudetto da contenders­i.

3

IL NUMERO gli anni di contratto che Marotta firmerà con l’Inter, con un ingaggio di 1,5 milioni più bonus

 ??  ?? Con cui è legato per rapporti personali e operazioni di mercato SAMPDORIA Giuseppe BOZZO Dall’acquisto di Cassano ai tempi della Samp all’operazione Bernardesc­hi, dalla Fiorentina alla Juve Giovanni CARNEVALI Con il d.g. del Sassuolo è legato da una lunga amicizia, tanto da averlo scelto come suo testimone di nozze Giovanni BRANCHINIT­ra tante trattative, l’operazione delle operazioni: il gancio per Mendes per l’arrivo in Italia di CR7 BAYERN Ariedo BRAIDA Amici di vecchia data: al Varese Braida era giocatore e lui muoveva i primi passi nel clubAl centro Beppe Marotta, 61 anni: varesino, è stato alla Juventus dal 2010 sino al 31 ottobre 2018 REAL MADRID Marina GRANOVSKAI­A Dirigente del Chelsea, molto importante per la chiusura del trasferime­nto di Cuadrado da Londra a Torino Mino RAIOLA Regista dell’affare Pogba, a parametro zero dallo United alla Juve e per il percorso inverso da 110 milioni ATALANTA Maurizio ZAMPARINI Suo presidente a Venezia nella prima avventura in A. Rapporto importante anche nell’affare Dybala Tullio TINTI Tante operazioni, la ciliegina con il passaggio di Pirlo dal Milan alla Juve a parametro zero
Con cui è legato per rapporti personali e operazioni di mercato SAMPDORIA Giuseppe BOZZO Dall’acquisto di Cassano ai tempi della Samp all’operazione Bernardesc­hi, dalla Fiorentina alla Juve Giovanni CARNEVALI Con il d.g. del Sassuolo è legato da una lunga amicizia, tanto da averlo scelto come suo testimone di nozze Giovanni BRANCHINIT­ra tante trattative, l’operazione delle operazioni: il gancio per Mendes per l’arrivo in Italia di CR7 BAYERN Ariedo BRAIDA Amici di vecchia data: al Varese Braida era giocatore e lui muoveva i primi passi nel clubAl centro Beppe Marotta, 61 anni: varesino, è stato alla Juventus dal 2010 sino al 31 ottobre 2018 REAL MADRID Marina GRANOVSKAI­A Dirigente del Chelsea, molto importante per la chiusura del trasferime­nto di Cuadrado da Londra a Torino Mino RAIOLA Regista dell’affare Pogba, a parametro zero dallo United alla Juve e per il percorso inverso da 110 milioni ATALANTA Maurizio ZAMPARINI Suo presidente a Venezia nella prima avventura in A. Rapporto importante anche nell’affare Dybala Tullio TINTI Tante operazioni, la ciliegina con il passaggio di Pirlo dal Milan alla Juve a parametro zero

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy