La Gazzetta dello Sport

L’EFFETTO CR7 È CONTAGIOSO CHE STIMOLI DA DYBALA A MAX

L’alieno contagia tutti Dal nuovo Dybala alle bollicine di Max

- Di FILIPPO CONTICELLO E FABIANA DELLA VALLE

●L’effetto CR7 si vede su tutti i bianconeri, Allegri compreso Che allenament­i per Szczesny e Mandzukic è di nuovo spietato

Questa Juve è Cristiana non solo perché fa impazzire i Social, non soltanto perché seduce mercati lontani e ambisce a dominare il Continente. Questa Juve è Cristiana, «Ronaldizza­ta», perché si specchia in toto nel nuovo eroe. Ci sono schegge di CR7 dentro a chiunque — nessuno escluso — sia oggi vestito di bianconero. Ronaldo è democratic­o, esercita i poteri taumaturgi­ci su ogni compagno: migliora, influenza, coinvolge, eleva, più o meno direttamen­te, tutti quelli che vengono a contatto con lui. Gli basta uno stacco di testa, un movimento tagliente, un passaggio in verticale, un tiro cercato fino allo sfinimento: è il suo modo, mai banale, per convertire il prossimo nella ricerca dell’eccellenza. Il lavoratore instancabi­le è un modello «emotivo» perché porta gli altri ad andare oltre i limiti, a chiedere qualcosa in più a se stessi, in allenament­o e in partita. Però l’apporto di Cristiano è, soprattutt­o, tecnico. Individual­e. C’è un’influenza specifica su ogni giocatore bianconero: da Szczesny fino a Mandzukic, dalle riserve all’allenatore livornese, ovunque trovi tracce aliene. Cristiano semina dappertutt­o per la gioia di questa Juventus, cannibale e anche più bella del solito: non è un caso che Allegri abbia rifatto il trucco alla Signora proprio quest’anno.

IN CORO Cristiano attrae le attenzioni dei compagni, ma pure quelle dei rivali: così facendo libera spazio prezioso in cui gli altri attaccanti possono affondare i denti. In questo mutato contesto, qualcuno come Mandzukic è diventato più efficace nella zona calda, qualcun altro come Dybala si è preso responsabi­lità più «alte», da regista avanzato. Non bastasse, Ronaldo porta gli esterni a martellare con i cross e gli uomini di maggiore tecnica a duettare con lui, magari con qualche lancio ben dosato. È un movimento corale, dei satelliti con un unico sole al centro.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy