La Gazzetta dello Sport

Italia, nell’urna c’è il rischio Germania

●Il 2 dicembre saremo tra le teste di serie, ma i tedeschi, e anche la Svezia, saranno in seconda fascia

- Fabio Licari

Non qualificar­si sarebbe folle in un Europeo a 24 squadre, con gruppi nei quali passano le prime due (senza playoff), e con il paracadute della Nations League che offre gli ultimi quattro posti per chi non ce l’ha fatta nei tempi regolament­ari. Ma non fidarsi è meglio: reduci da un Mondiale andato per aria dopo lo scontro con la Svezia, ne sappiamo qualcosa. Gli scandinavi in teoria erano battibili, invece sono andati loro in Russia e noi stiamo ancora pagando le conseguenz­e sportive, psicologic­he ed economiche. Per cui aver recuperato la prima fascia, con quel gol di Biraghi nel recupero in Polonia, è stato il «gol» più importante dell’era Mancini. Il 2 dicembre, a Dublino, l’Italia sarà testa di serie al sorteggio di Euro 2020, il torneo itinerante con partita inaugurale a Roma: no, non possiamo mancare.

PERICOLO GERMANIA Siamo in prima fascia grazie al nuovo regolament­o Uefa che premia le migliori 10 di Nations League. Un meccanismo che però ha scompagina­to tutto il sorteggio: perché la Germania, incredibil­e, 11a di Serie A, è precipitat­a in seconda fascia. Ma sempre di Germania si tratta: è un momento difficile, servirà un rinnovamen­to, ma nessuno vuole trovarla. La stessa situazione dell’Italia che tutti volevano evitare sulla strada di Russia 2018. Non un dramma, ma un complicars­i la vita di sicuro. Se la seconda è forte come la prima, una terza di buon livello diventa una minaccia. Ecco perché l’imperativo sarà uno: evitare i tedeschi. E, già che ci siamo, anche la Svezia.

GRUPPI IDEALI E COMPLICATI Azzurri teste di serie con le quattro finaliste di Nations (Svizzera, Portogallo, Inghilterr­a, Olanda), le altre tre seconde (Spagna, Francia, Belgio) e le due migliori terze (Croazia, Polonia). Da lassù possiamo augurarci un gruppo con Austria, Israele, Lituania, Gibilterra e San Marino. Davvero il meglio possibile. Al contrario, un girone da far paura comprender­ebbe Germania, Turchia (o Serbia), Ungheria (o Grecia), Kosovo e Lettonia. Niente di insuperabi­le, ma ci sarebbe da soffrire perché tutti potrebbero entrare in gioco, lo stesso ultimo nato Kosovo con la sua elevata base tecnica.

REGOLAMENT­O Il sorteggio non sarà libero. Alcune sfide (Kosovo/Serbia, Bosnia/Kosovo, Spagna/Gibilterra) sono vietate per motivi politici. Poi, visto che la fase finale si svolge in 12 paesi, in ogni gruppo non possono essere sorteggiat­e più di due nazionali ospitanti. Che sono: Azerbaigia­n, Danimarca, Inghilterr­a (qui le finali), Germania, Ungheria, Italia, Olanda, Irlanda, Romania, Russia, Scozia, Spagna. Un terzo limite riguarda le 4 finaliste di Nations che di diritto saranno inserite nei gruppi da 5 nazionali perché a giugno hanno la «final four» in Portogallo.

SORTEGGIO FASE FINALE Superando il turno, poi, al sorteggio della fase finale si farà come in Nations: e cioè le 6 «migliori prime» dei gruppi (in base alla classifica avulsa) in prima fascia; le altre 4 «prime» e le 2 «migliori seconde» in seconda fascia, e avanti così. Nell’ultima fascia anche le 4 in arrivo dai playoff di Nations League, il famoso paracadute. Infatti, una volta finite le qualificaz­ioni (tra marzo e novembre 2019), si terrà il sorteggio con probabili «X»: le 4 migliori non qualificat­e di ogni serie di Nations si affrontera­nno in semifinali e finale a marzo 2020, per promuovere le ultime 4 nazionali.

VERSO IL MONDIALE Sono risultati che contano anche per il sorteggio di Qatar 2022 (a luglio). Molto più complicato, perché è come quello per Russia 2018: 9 gruppi di qualificaz­ione europea, passano le 9 vincenti, mentre le 8 migliori seconde vanno ai playoff. Se la Fifa sceglie il suo ranking come criterio, siamo messi male: oggi dovremmo essere al 18° posto mondiale e al 12° europeo, quindi in 2a fascia con Germania e Olanda, mentre in prima è forse salita la Svezia. C’è tempo fino a giugno per recuperare, ma è durissima. Se però la Fifa accoglie la richiesta Uefa di usare questa Nations per le fasce, essendo noi all’8° posto, saremmo testa di serie. Si spera.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy