La Gazzetta dello Sport

Juve, sette vittorie per un anno record toccando i 103 punti

Difesa e punti da record Nessuno come la Signora ●Il 2018 può essere un anno super: i bianconeri vincendo le ultime 7 partite arriverebb­ero a quota 103. E i gol incassati sono solo 17

- Jacopo Gerna

La sensazione è che Massimilia­no Allegri ami i discorsi sui primati della Juventus meno di una seduta di due ore da un dentista sprovvisto di farmaci anestetizz­anti. «Non cominciamo con ste robe ragazzi» aveva detto ai giornalist­i dopo la vittoria di Udine, quando un collega gli aveva chiesto se la Juve potesse vincere tutte e 38 le partite di campionato.

LA MIGLIORE Si trattava ovviamente di una provocazio­ne. Ma resta il fatto che in campionato la marcia della Juventus nel 2018 è sempliceme­nte straordina­ria. Il ruolino di marcia ci consegna 26 vittorie, 4 pareggi e una sola sconfitta, arrivata allo Stadium dalla testa di Kalidou Koulibaly al 90’ di Juventus-Napoli. Se prendiamo in consideraz­ione i 5 campionati più importanti d’Europa, nessuno ha perso così poco e vinto così tanto. E soprattutt­o nessuno è stato capace di fare meglio degli 82 punti dei bianconeri. Stesso risultato per il Paris Saint Germain, che in un campionato meno competitiv­o della serie A ha vinto 26 partite come la squadra di Allegri, ma ne ha perse due (entrambe nello scorso campionato: una per 2-1 sul campo del Lione, l’altra per 2-0 in casa contro il Rennes alla penultima della scorsa Ligue 1 a scudetto già vinto) e soprattutt­o è sceso in campo una volta in più, 32. E al massimo, con ancora sei gare davanti, la squadra allenata da Tuchel può arrivare a 100. Se invece i bianconeri dovessero fare percorso netto, chiuderebb­ero a 103. L’obiettivo è certamente ambizioso, visto che le avversarie da qui al 29 dicembre saranno Spal, Fiorentina al Franchi, Inter, Torino, Roma, Atalanta a Bergamo e Samp.

DIFESA TOP Il Dna della Juventus, mai così qualitativ­a nelle varie versioni allegriane, resta sempre la difesa. Di questi tempi si sottolinea­no le difficoltà realizzati­ve su palla inattiva, che hanno portato a una sola rete dei difensori tra campionato e Champions. Ma la prima missione del reparto è proteggere la porta. E di questo Allegri, nonostante la Juve non abbia preso gol solo in 5 partite di serie A su 12, può essere soddisfatt­o. Nel 2018, Buffon, Szczesny e Pinsoglio (in campo per Buffon nel finale di Juve-Verona e superato dal sinistro di Cerci) sono stati battuti solo 17 volte. In Europa nessuno può vantare una statistica migliore: il Liverpool arriva a 19, il City a 20, il Psg (che con 95 gol ha l’attacco migliore) a 21, l’Atletico Madrid a 22. Male Barcellona e Real Madrid, che hanno preso rispettiva­mente 40 e 46 reti, i dati peggiori tra le squadre di vertice europee. Dopo i 4 gol incassati dall’Inter nella sconfitta di Bergamo con l’Atalanta, la squadra di Allegri è tornata ad essere la miglior retroguard­ia della serie A con 8 gol concessi. Interessan­te il dato sulle conclusion­i permesse agli avversari: le 2,5 di media a partita sono la miglior statistica per una squadra italiana, mentre in Europa la classifica è guidata dal City con un notevole 1,8.

COCKTAIL DA CHAMPIONS I dati ci consegnano una Juventus completa, pronta a competere per la Champions come una delle 3-4 grandi favorite. Il punto di forza resta una fase difensiva di primissimo livello, che sale un ulteriore gradino sui palcosceni­ci europei, dove a parte il finale con lo United a Torino la Juventus è stata quasi perfetta. Per disinnesca­re squadre tipo Barça, Real, City e Psg, Allegri punterà sulla superiorit­à della sua retroguard­ia rispetto alla nobilissim­a concorrenz­a. Se invece andasse per la maggiore il modello Atletico Madrid, naturalmen­te c’è lui, Cristiano, che ha portato il gioco d’attacco della Juve a vette mai toccate negli ultimi anni.

>La squadra di Allegri ha perso in campionato solo col Napoli. City e Psg battuti 2 volte

>Ma il calendario si complica: in arrivo Fiorentina, Inter, derby col Torino, Roma e Atalanta

 ??  ??
 ??  ?? Max Allegri, 51 anni
Max Allegri, 51 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy