La Gazzetta dello Sport

All’Under 21 toccano la Spagna e il Belgio Bruttissim­i clienti

●Pure la Polonia nel nostro girone. All’Olimpiade andranno le quattro semifinali­ste dell’Europeo. Di Biagio: «Siamo pronti!»

- Matteo Dalla Vite INVIATO A SANT’AGATA BOLOGNESE ITALIA

Hanno scelto il Black Friday «e non è che Andrea Pirlo – sorride Massimo Ambrosini, capo delegazion­e Under 21 – abbia fatto proprio un buon lavoro...». Il sorteggion­e nel «venerdì nero» non porta sconti, ma un girone-Izoard in cui l’Italia si prende la formidabil­e Spagna, il quotato Belgio e la Polonia che ha estromesso il Portogallo. Dovrà essere Magnifica Italia, anche perché arrivare fra le prime 4 porta all’Olimpiade di Tokyo 2020. «Siccome mi hanno detto che non avremmo potuto prendere il Brasile – sorride Gigi Di Biagio, nostro ct – ecco la Spagna. Girone tosto, ma siamo pronti ad affrontare tutto al meglio». Certamente Andrea Pirlo, che aveva evitato un «misunderst­anding» durante la pesca delle palline, ha avuto una mano meno dolce del piede.

ITALIA-SPAGNA E GRAVINA La scenografi­a è la «Lamborghin­i Factory», nello stabilimen­to inaugurato un anno fa. Il sorteggion­e avviene al piano superiore mentre sotto gli operai specializz­atissimi assemblano il nuovo Suv fiammante. Prima gara: Italia-Spagna, il 16 giugno a Bologna, alle 20.45. «La Spagna – dice il presidente federale Gabriele Gravina – sa di sfida importante che dà subito le dimensioni del torneo. Bisogna essere consci delle difficoltà, la Spagna di per sé stimola attenzioni. Sapremo dare il meglio: il format dove passa la prima e la miglior seconda dei gironi non è facile, ma vogliamo fare del nostro meglio. Tutti sanno quanto per la FIGC sia importante centrare l’obiettivo di un Europeo che ci manca dal 2004, faremo tutto rispettand­o ruoli ed esigenze».

GIGI: NON FA MALE Intanto, ecco Gigi Di Biagio: sforna ottimismo e un sorriso. «Se avevamo dubbi sul fatto che potessero esserci poche persone allo stadio, beh, Italia-Spagna ce li toglie tutti... Sarà una bellissima gara e non credo che ci farà male partire subito con un’avversaria del genere». Insomma, il pronti-via dell’Italia non è leggerissi­mo, perché poi il 19 giugno ci sarà (sempre a Bologna, alle 20.45) la sfida contro la Polonia e il 22 (a Reggio Emilia, sempre alle 20.45) quella contro il Belgio. E gli altri Gironi? Tosto il Gruppo C (che gioca il 18, il 21 e il 24: sedi Cesena e San Marino) con Inghilterr­a, Francia, Romania, Croazia; non male anche il Gruppo B (sedi, Udine e Trieste) con i campioni della Germania che avranno Danimarca, Serbia e Austria. «Credo – riprende Di Biagio – che per qualità e blasone questo sarà l’Europeo più bello degli ultimi vent’anni. Però noi in questi mesi dovremo migliorare: abbiamo fatto buone amichevoli, ma ne abbiamo perse troppe, serve più convinzion­e sotto porta, nostra e altrui».

BIG IN ETÀ

Billy Costacurta, presidente del comitato organizzat­ore, dice che «quando ci sono gare difficili storicamen­te la nostra nazionale ha sempre fatto bene, quindi la Spagna non deve farci paura». Andrea Pirlo (ambasciato­re) chiede a chi ci sarà di «non fischiare l’inno avversario», mentre è chiaro che Di Biagio pensa già agli avversari. Da Soler (Valencia, Spagna) a Kownacki (Samp, Polonia) fino a Dimata (Belgio) ecco gli spauracchi. Gigi dovrà chiacchier­are molto con gli altri ct (Mancini, Evani e Nicolato) per la quasi contempora­neità di eventi (Mondiale Under 20, Europei Under 21 e 19): così come la Francia potrebbe chiamare Mbappé (contano i nati dal 1° gennaio ‘96), ecco che l’Italia magari dovrà ragionare sui Donnarumma e Chiesa, Lorenzo Pellegrini e Kean o Barella, tutti in età. L’Euro U21 l’abbiamo vinto 5 volte, più di tutti: anche questo conterà. Ma giocare a casa nostra peserà di più.

 ??  ?? Andrea Pirlo, 39 anni, ieri uomo-sorteggio per l’Euro Under 21 UEFA
Andrea Pirlo, 39 anni, ieri uomo-sorteggio per l’Euro Under 21 UEFA

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy