La Gazzetta dello Sport

FEBBRE A 90 PER UNO STORICO TRAGUARDO

Al sesto posto da neopromoss­a con una coppia targata Conte: il tecnico D’Aversa e il d.s. Faggiano

- Di CARLO LAUDISA twitter: @carlolaudi­sa

Strano, ma vero. Quel Parma al sesto posto con 20 punti è evidenteme­nte una bella anomalia. Non soltanto perché il club emiliano vive un momento magico dopo le forche caudine del campionato Dilettanti, a causa di un fallimento tanto rovinoso quanto annunciato. Ma anche perché l’exploit degli emiliani ci fa uscire dal noioso e triste tran tran dei club neo-promossi, in perenne affanno di fronte alle corazzate della massima serie.

Un destino spesso segnato in consideraz­ione delle evidenti differenze di budget. Per trovare una performanc­e di questo rilievo si deve tornare al novembre 2013, con il Verona al sesto posto con 22 punti. Poi, solo tante sofferenze: al massimo con delle salvezze più o meno comode. Purtroppo il campionato è ormai a più velocità. Con i club provenient­i dalla Serie B impegnati in una sorta di corsa ad handicap.

Un motivo ulteriore, allora, per mettere in rilievo l’operato della coppia D’AversaFagg­iano, regina del pragmatism­o. Il tecnico abruzzese sta traendo il massimo da un gruppo che fa dell’essenziale una virtù. E le scelte estive hanno permesso di puntellare la rosa con appena 11 milioni di euro per i cartellini e un monte-stipendi di 23: il minimo indispensa­bile. Un lavoro mirato, sfruttando

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy