La Gazzetta dello Sport

Monchi pensa ai rinforzi: Van de Beek e Maidana

●Si punta sul centrocamp­ista olandese e sul difensore brasiliano

- Andrea Pugliese ROMA

Adesso il difficile sarà metterci le mani. Nel senso che questi primi cinque mesi di stagione hanno certificat­o la necessità per la Roma di portare a casa a gennaio almeno due pedine: un centrocamp­ista e un difensore centrale, anche se per qualcuno servirebbe pure una punta, visto lo scarso rendimento di Schick, le difficoltà stagionali di Dzeko e Under e il momentono dal punto di vista fisico di Perotti. Tra l’altro, su Under c’è un interesse forte di Arsenal e Chelsea da monitorare. Così probabilme­nte non basterà fare delle manovre di «assestamen­to», ma bisognerà andare a caccia di un paio di colpi grossi, di gente già pronta senza passare dall’apprendist­ato. Anche perché il passaggio agli ottavi di finale di Champions garantisce alla Roma un bel tesoretto, tra i 52 e i 56 milioni di euro già acquisiti (la forbice dipende dalla percentual­e del market pool), a cui poi aggiungere almeno l’incasso della gara casalinga dell’ottavo di finale.

IN MEZZO A centrocamp­o la Roma ha assoluto bisogno di un giocatore che sappia palleggiar­e, ma anche vivere di strappi. Uno che rubi il pallone e riparta, che viva in transizion­e, uno insomma da box to box, capace di trasformar­e l’azione da difensiva in offensiva in un amen. E che abbia energia e cambio di passo, perché in mezzo alla Roma manca proprio questo. I nomi che circolano sono sempre quelli, da Herrera a Rabiot (entrambi in scadenza di contratto, il messicano con il Porto e il francese con il Psg), anche se non sono loro quelli su cui si concentrer­à Monchi, almeno non per gennaio. Per loro, in caso, il discorso si può aprire per giugno, quando ci sarà eventualme­nte da cambiare alcuni pesi massimi (al netto dell’eventuale qualificaz­ione o meno in Champions, che può cambiare tutto il mercato della Roma). Un nome che allora potrebbe essere buono è quello di van de Beek, dell’Ajax. È più un regista, ma serve anche quello.

DIETRO Le difficoltà oramai certificat­e di Fazio e Marcano e la non piena affidabili­tà di Juan Jesus come titolare (vedi l’errore di Udine) porta Monchi a dover ragionare anche su un difensore centrale. La Roma, tra l’altro, ha ancora i due slot da extracomun­itari da sfruttare ed allora magari la carta a sorpresa potrebbe arrivare anche da lì. E chissà che non possa essere Iago Maidana, un gigante di 22 anni dell’Atletico Mineiro (ma di proprietà del San Paolo), con il contratto in scadenza a giugno 2019.

 ??  ?? Dall’alto Donny van de Beek, 21 anni, e Iago Maidana, 22
Dall’alto Donny van de Beek, 21 anni, e Iago Maidana, 22
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy