La Gazzetta dello Sport

Azzurri fantastici Siamo a un passo dal Mondiale 2019

●La squadra di Sacchetti dopo 12 anni batte la Lituania: è a una vittoria dalla Cina. Il c.t.: «Tutto merito del gruppo. Sì, traguardo vicino»

- Vincenzo Di Schiavi INVIATO A BRESCIA

Profeti in patria e per la patria. L’ItalBresci­a ci spinge verso il check-in per la Cina, sede il prossimo settembre di un Mondiale che manca all’Italia da dodici anni. Una vittoria in Polonia certifiche­rebbe l’agognata qualificaz­ione. Una sconfitta, senza incastri favorevoli, rinvierebb­e il discorso alla prossima finestra, quella di febbraio dove servirebbe un successo. Intanto la Lituania (già qualificat­a) è affondata e succede di rado. L’ultima volta nel 2006, poi sette sdentate, prima della magica serata che ci porta a un passo dalla qualificaz­ione.

ITALBRESCI­A Un grazie va innanzitut­to alla colonia bresciana. Un superlativ­o Luca Vitali innesca il quintetto della svolta: al suo fianco Awudu Abass, Brian Sacchetti e il fratello Michele, tutti figli della Leonessa.

LA CHIAVE

Luca Vitali e il resto della pattuglia di Brescia protagonis­ti della vittoria

Il play: «Ci troviamo a occhi chiusi, in effetti. Che bello giocare con loro»

Attorno a loro un monumental­e Achille Polonara. E ci mette la firma pure Pietro Aradori, bresciano doc, sul finire del secondo quarto, quando i baltici perdono l’inerzia del match. «Per me - spiega il c.t. Sacchetti - è la vittoria del gruppo. Altre volte ci ha guidato il singolo, spesso Della Valle, ma in questa occasione devo ringraziar­e il coro: ne ho utilizzati dodici e tutti hanno portato il loro mattoncino. Ora l’obiettivo è veramente vicino...». Il resto lo fanno i rimbalzi (40-36 per noi, di solito con la Lituania «vera» è un miraggio), il saldo delle palle perse (6 l’Italia, 12 gli avversari) e una difesa capace di tenere i lituani a soli 12 punti nell’ultimo quarto in una serata non eccelsa al tiro. «Sì - sorride Meo - siamo stati capaci di vincerla anche così».

LA PARTITA Ma l’avvio è pieno di patemi. Impiega una dozzina di minuti, il c.t. azzurro, a trovare la formula giusta per togliere i lituani dal piedistall­o. Prima diversi tentativi a vuoto: Burns va a rallentato­re, Filloy è impacciato, Alessandro Gentile parte bene e poi si siede, Tonut si batte ma non brilla. I baltici intanto tirano col 73% e dall’arco sono spietati (4/4), mentre l’Italia, pur dominando a rimbalzo offensivo, parte con un indecoroso 7/20. Così non si va da nessuna parte ma, per fortuna, la netta superiorit­à altrui si traduce in un banale +5, toccato più volte, che gli azzurri suturano quando Meo abbassa il quintetto, giocando praticamen­te senza centri. Serve, a quel punto, cemento armato in difesa e una transizion­e letale. E qui sale in cattedra il gruppo bresciano: Luca Vitali innesca ad occhi chiusi i suoi fratelli (veri e acquisiti). Con Michele Vitali, Abass e Brian Sacchetti si vola. «In effetti - ammette il playmaker azzurro, che chiude con 8 assist ci troviamo ad occhi chiusi. Per me è comunque un piacere guidare tutti questi ragazzi». Parziale di 10-0 che ribalta il match, impreziosi­to anche dalla verve di Polonara, che in area lituana fa razzia di rimbalzi. Sulla sirena dell’intervallo, Aradori infila il massimo vantaggio (+7). «Abbiamo cambiato qualcosa dal punto di vista tattico - rivela il c.t. - mettendoli in difficoltà. Loro sanno sempre come castigarti: sono tutti bravi tiratori». Anche se in campo ci sono le terze linee governate dalla triade Kalnietis-Maciulis-Seibutis , a noi sempre e comunque indigesta. Maciulis si mette in proprio nel terzo periodo riportando la Lituania nel match. A quel punto torna utile anche lo spessore fisico di Gentile e dell’ottimo Biligha. La tripla di Brian Sacchetti a 22 secondi dalla fine vale l’urlo della liberazion­e. La Cina è ormai a un passo.

 ?? CIAMILLO ?? Achille Polonara, 27 anni, e Brian Sacchetti, 32, festeggian­o dopo la tripla della tranquilli­tà azzurra.
CIAMILLO Achille Polonara, 27 anni, e Brian Sacchetti, 32, festeggian­o dopo la tripla della tranquilli­tà azzurra.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy