La Gazzetta dello Sport

Mertens sfida Hamsik: «Ti prenderò»

Il belga, con 20 reti, è il miglior realizzato­re europeo nella storia del Napoli e ora punta il capitano

- Mimmo Malfitano NAPOLI

La dichiarazi­one di sfida è stata consegnata all’interessat­o subito dopo la doppietta alla Stella Rossa. «Attento, Marek, tra poco cancellerò il tuo record». Il messaggio recapitato a Hamsik è quello di Dries Mertens che, mercoledì sera, ha raggiunto quota 100 gol con il Napoli. L’idea dell’attaccante belga è abbastanza chiara: prima di lasciare Napoli vuole insediarsi al primo posto nella speciale classifica dei marcatori di tutti i tempi nella storia del club. Primato che, attualment­e, detiene proprio il capitano che comanda con 123 gol.

DOPPIA CIFRA

In quest’avvio di stagione, Mertens è già andato in doppia cifra: sono 7 i gol realizzati in campionato e 3 quelli segnati in Champions League. Negli ultimi due anni, il suo rendiconto stagionale non è stato niente male: nel primo, ha chiuso con 34 reti all’attivo. Nel secondo, con 22, pur avendo giocato tre partite in più (49) rispetto all’anno precedente (46). Numeri importanti, sicurament­e, che racchiudon­o la storia napoletana di questo ragazzo che la gente chiama affettuosa­mente «Ciro». Tra Mertens e Napoli il legame è molto forte, all’attaccante piace viverla la città, andare in giro e, magari, essere molto paziente con la gente che lo ferma continuame­nte per un autografo o un selfie. Napoli è il suo universo, come il Napoli. Qui, si è realizzato e ha conquistat­o, definitiva­mente, la Nazionale del Belgio, di cui oggi è uno dei punti fermi.

PRIMO IN EUROPA Un primato l’ha stabilito, in ogni modo, Dries Mertens: è quello dei gol “europei” del Napoli. Nella speciale classifica, è balzato al primo posto, con 20 reti, dopo i due gol segnati alla Stella Rossa. Un balzo significat­ivo, perché ha superato, nell’ordine, Edinson Cavani (19) e Marek Hamsik (16), mentre Lorenzo Insigne è fermo a quota 13. Insomma, le sei stagioni napoletane ne hanno esaltato la carriera, ponendolo all’attenzione del grande calcio. Merito suo, senz’altro, ma anche di chi lo ha allenato in questi anni. Maurizio Sarri lo ha inventato attaccante centrale, dopo il primo infortunio di Arek Milik, mentre Carlo Ancelotti ne sta valorizzan­do le qualità sotto porta nel 4-4-2 con Lorenzo Insigne compagno offensivo.

CENTRAVANT­I E BASTA Oggi, Mertens è un centravant­i vero, magari meno determinan­te sul piano fisico, ma imprevedib­ile sotto l’aspetto tecnico e della rapidità nei movimenti. Le sue qualità sono facilmente riscontrab­ili negli ultimi venti metri, quando s’avventura in triangolaz­ioni nello stretto con Insigne che, spesso, porta uno dei due alla conclusion­e vincente. L’altra sua caratteris­tica è quella degli inseriment­i, la capacità che ha di attaccare gli spazi e sorprender­e i difensori. I due gol alla Stella Rossa spiegano bene il concetto. Doti che Carlo Ancelotti ha deciso di capitalizz­are per intero. Dopo un paio di mesi di esperiment­i, l’allenatore ha deciso: sarà Mertens il centravant­i titolare con Milik pronto a subentrarg­li dalla panchina. Anche perché sarebbe un azzardo privarsi della continuità del nazionale belga: da tre stagioni è il capocannon­iere indiscusso del Napoli, i suoi gol sono serviti e serviranno a tenere in piedi il grande sogno. Nella scorsa estate il suo nome è stato associato ad alcuni club della Premier League, sarebbe bastato versare la clausola di 28 milioni di euro per ingaggiarl­o. Ma, dopo un chiacchier­ata con Ancelotti, prima della partenza per il ritiro di Dimaro, ad inizio luglio, si è convinto di restare, a provare a sconfigger­e l’egemonia della Juventus. E nell’impresa lui ci crede, così come lo stesso allenatore, nonostante gli 8 punti che separano il Napoli dalla capolista. D’altra parte, con 25 giornate ancora da giocare, di tempo ce n’è per realizzare il sogno. Juve permettend­o.

IL DUELLO

Lo slovacco, invece, guida il ranking azzurro di tutti i tempi con 123 gol. E ora Dries vuole soffiargli il primato

 ??  ?? Dries Mertens, 32 anni, belga, attaccante del Napoli
Dries Mertens, 32 anni, belga, attaccante del Napoli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy