La Gazzetta dello Sport

Viviani non basta, male il quartetto in Coppa

1Azzurri sotto le attese: noni. Bene le ragazze, quarte. Oggi Lamon-Scartezzin­i nell’Americana, Paternoste­r nell’Omnium

- Claudio Ghisalbert­i

Elia Viviani non basta. Il rientro con il quartetto del campione olimpico dell’Omnium nella terza prova di Coppa del mondo, in corso di svolgiment­o a Berlino, non dà gli esiti sperati. Gli azzurri (oltre a Elia, Lamon, Scartezzin­i e Plebani) chiudono al 9° posto con un tempo alto: 4’00”440. «Avevamo fatto una tabella per centrare in qualificaz­ione il 6°-7° posto - spiega il c.t. Marco Villa - . Poi nel primo turno magari le cose andavano diversamen­te. L’obiettivo, anche se per qualche decimo de secondo, lo abbiamo mancato». In effetti i russi, che con l’8° posto hanno staccato l’ultimo biglietto utile per entrare al primo turno, hanno fatto meglio solo per 127 millesimi di secondo. «Viviani - prosegue il tecnico - è appena rientrato ed è giusto che cresca piano piano. Poi qui mancavano Ganna, Consonni e Bertazzo, che per fortuna rientra a Londra tra due settimane. Lo sapevamo che dicembre era così, dobbiamo stringere i denti». La vittoria è andata all’Australia (3’51”210) su Danimarca e Canada. Oggi nell’Americana puntiamo su Lamon-Scartezzin­i con Viviani che non può correre perché non ha il punteggio minimo per essere al via.

DONNE Diversa la situazione in campo femminile con le azzurre che chiudono con un grande 4° posto e punti pesanti per la qualificaz­ione olimpica. «Abbiamo fatto un mezzo miracolo - afferma il c.t. Dino Salvoldi perché siamo venuti qui con una formazione sperimenta­le. L’obiettivo era entrare nelle 8, invece...». Il 6° tempo in qualificaz­ione (4’27”974) è valso il primo turno contro la Polonia chiuso in 4’24”912 buono per la finale per il bronzo. «Lì ho voluto risparmiar­e la Paternoste­r perché l’aspetta un Omnium (oggi, ndr) di altissimo livello». Nella finalina contro il Canada, invece, le cose non sono andate benissimo visto che le azzurre sono state raggiunte dopo 10 giri. L’oro è della Gran Bretagna (4’16”153) sull’Australia (4’16”413).

 ?? BETTINI ?? Letizia Paternoste­r, 19 anni
BETTINI Letizia Paternoste­r, 19 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy